Checkpoint collabora con Rgis per ottimizzare l’adozione dell’RFID nel retail

Una partnership che riduce il time-to-value e i rischi nelle operazioni di lancio di nuovi progetti RFId.

Checkpoint Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail e RGIS LLC , leader di mercato nel campo della supply chain, nei processi di ottimizzazione e nelle soluzioni per il merchandising, hanno avviato un progetto di collaborazione, su scala mondiale, per fornire ai Retailer un sistema per la gestione dell’inventario, interamente basato su tecnologia RFId.

Questa proposta esclusiva unisce la migliore soluzione per la Visibilità della Merce offerta da Checkpoint e il supporto del team internazionale RGIS, costituito da specialisti del settore /d’inventario.

Il pacchetto di prodotti e servizi Checkpoint comprende:

  • OAT Systems, software leader di settore
  • Hardware RFId
  • Etichette RFId
  • Ingegneri specializzati in RFId, per l’avvio del progetto e il supporto durante l’implementazione
  • EAS RFId-based, che sfrutta l’approccio OneTag™ e Wirama Radar™
  • Soluzioni RFId per i POS
  • Strumenti di conformità RFId

Il team di RGIS si occupa dell’etichettatura per progetti pilota e roll-out, dell’inventario ciclico e delle attività di verifica nel caso in cui i Retailer decidano di affidarsi a terze parti. Diversi studi di settore hanno dimostrato che, per massimizzare i benefici dell’RFId è importante, che essi eseguano conteggi frequenti per consentire la massima precisione nella gestione dell’inventario e la riduzione dei casi di disassortimento.

E’ ormai noto che l’Identificazione a Radio Frequenza è una tecnologia in grado di garantire un incremento dell’accuratezza di circa il 65%-98% e oltre“, spiega il Dott. Bill Hardgrave, Dean and Wells Fargo Professor presso l’Harbert College of Business della Auburn University e fondatore del Centro di Ricerca RFId dell’Università dell’Arkansas.  “Tuttavia, come accade per la maggior parte delle innovazioni quando entrano a far parte della normale routine, la conformità alla procedura operativa standard può diminuire. Diventa pertanto essenziale, per i Retailer che utilizzano l’RFId, prendere le misure necessarie a garantire una conformità continua, che assicuri un’ottimizzazione del sistema ed un adeguato payback”.

Il rapido aumento nell’utilizzo di questo tipo di sistemi, da parte dei Retailer, dimostra che le aziende sono alla ricerca di modalità che gli consentano di ridurre da un lato il time-to-value, dall’altro i rischi derivanti da nuovi roll-out,” ha commentato Per Levin, President and Chief Sales Officer, Shrink Management e Merchandise Visibility Solutions di Checkpoint Systems. “L’unione delle elevate competenze di RGIS, riconosciute a livello mondiale e dell’expertise di Checkpoint sarà per i nostri clienti garanzia di successo nell’attuazione di nuovi progetti RFId”.

L’inventario e la raccolta dei dati rivestono un’importanza fondamentale per le operazioni dei Retailer,” ha affermato Bill Carpou, Executive Vice President di RGIS, Sales and Marketing. “Checkpoint e RGIS forniscono la soluzione end-to-end completa di cui i Retailer hanno sempre più bisogno, per offrire ai propri clienti il servizio migliore e garantire un’esperienza positiva all’interno del punto vendita, aumentando allo stesso tempo la redditività”

Implementazione tecnologica

Checkpoint e RGIS hanno ideato diversi pacchetti per favorire la flessibilità finanziaria dei Retailer nell’implementare tale tecnologia, dal progetto pilota fino all’adozione completa. Questa collaborazione internazionale ha, inoltre, consentito di rafforzare i rapporti fra le filiali italiane delle due aziende: già grandi gruppi Retail si avvalgono, infatti, della sinergia di queste due realtà, per operazioni di etichettatura con tag Checkpoint.

RGIS, LLC

Trasforma il tuo prossimo inventario in un’opportunità, per sfruttare in modo più intelligente, lo spazio a tua disposizione. RGIS va oltre il semplice conteggio grazie a servizi integrati d’inventario che comprendono analisi del punto vendita, gestione degli spazi, ristrutturazioni e ripristino dello store, soluzioni RFId e ottimizzazione degli asset patrimoniali. Grazie al successo dimostrato in tutti gli aspetti della gestione dell’inventario in ambito Retail, sanità e produzione, non c’è da sorprendersi se sempre più organizzazioni, in luoghi diversi, scelgono di affidarsi a RGIS per ottenere le informazioni e i dati di cui hanno bisogno, al fine di conoscere appieno i propri asset e prendere decisioni commerciali migliori.