A Londra EATALY sceglie i Magazzini Selfridges.

Per sbarcare a Londra Oscar Farinetti sembra aver scelto i grandi magazzini Selfridges, localizzati in Oxford Street, angolo Orchard Road.

Oscar_Farinetti_Eataly_retail-food
Oscar Farinetti

Eataly assumerà la tipologia di un corner, ma collocato all’interno di uno storico e molto frequentato grande magazzino. L’apertura, dati gli altri molti impegni a livello mondiale, è prevista solo nel 2016.

In effetti prima sono previste aperture di Eataly a New York ( con una seconda unità), a Mosca, a San Paolo e Los Angeles.  A Parigi sono iniziati i lavori per aprire un grande complesso (circa 6.000 mq.) nel quartiere Marais,  nei pressi dei grandi magazzini Bhv e a pochi passi dall’Hotel de Ville, il municipio di Parigi.

In Italia è ormai prossima l’apertura di Eataly a Piacenza, mentre difficoltà sono insorte per la realizzazione di Fico (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna, nei locali del Centro Agroalimentare (Caab), la cui apertura era prevista nell’autunno 2015. Produttori, grossisti e distributori che dovrebbero lasciare questi locali per trasferirsi in altri locali da costruire a lato del complesso hanno fatto presente alla società promotrice dell’intervento che vi sono 3 milioni di euro di differenza tra le loro stime e quelle di Caab in merito ai costi del trasferimento.

Il costo del trasloco era stimato in 15 – 20 milioni di euro, ma tale stima non includerebbe la cifra di 3 milioni necessaria per realizzare impianti, adattamenti ed attrezzature che sarebbero a carico degli attuali operatori. Si è pertanto in attesa che si pervenga ad un compromesso tra le parti, in quanto la città di Bologna è troppo interessata alla realizzazione di Eataly World, che per dimensioni si annuncia il più grande in Europa.
(fonte infocommercio.it)