Il Padiglione Coca-Cola manifesto del legame dell’Azienda con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Coca-Cola ha presentato oggi il Padiglione Corporate con cui sarà presente a EXPO 2015 in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
All’evento hanno partecipato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di EXPO 2015 S.p.A., e Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo 2015. Il Padiglione Corporate di Coca-Cola è la sintesi del patrimonio e della visione della Company, in linea con il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sarà la cornice in cui l’Azienda racconterà in maniera esperienziale il proprio modello di sostenibilità, basato sulla promozione di stili di vita attivi e un’alimentazione equilibrata, l’innovazione di prodotto e delle confezioni e la protezione dell’ambiente. In virtù del proprio impegno globale sul fronte dell’innovazione, intesa come motore di una crescita sostenibile, Expo 2015 ha scelto Coca-Cola anche come Official Soft Drink Partner.
Il Padiglione Coca-Cola sorge vicino al Padiglione Italia e Lake Arena. L’edificio, un parallelepipedo alto 12 mt con una superficie complessiva di 1000 mq, è interamente realizzato con materiali ecosostenibili: legno, vetro e acqua daranno vita a uno spazio iconico, ma allo stesso tempo contemporaneo e all’avanguardia. Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, riproducono il celebre logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro della Coca Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi 100 anni. L’ingresso e l’uscita del Padiglione sono caratterizzati da cascate d’acqua sui cui sono proiettati video e animazioni e, per consentire la ventilazione naturale, sono privi di porte e chiusure.
Anche la copertura del Padiglione rispetta i canoni di sostenibilità: piantumata con vegetazione adatta al clima di Milano, con un’irrigazione ridotta e senza bisogno di manutenzione, garantisce la riduzione del surriscaldamento degli ambienti interni, diminuendo l’impiego di energia necessaria al raffrescamento. “ C’è un forte legame fra Coca-Cola ed Expo sia per la “formula” dell’Esposizione Universale sia per il tema portante: Coca-Cola è sempre stata naturalmente portata per gli eventi che aggregano le persone, e l’Esposizione Universale ne è l’esempio eccellente” ha dichiarato Kim Alexander, General Manager di Coca-Cola per Expo 2015, “il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresenta la ricerca di un equilibrio fra il bisogno di cibo dell’uomo e le risorse disponibili: Coca-Cola ha da sempre lavorato per creare comunità più forti, in salute ed attive e per la tutela ambientale, anche grazie al modello di cooperazione fra Istituzioni, imprese private e società civile”.
Il visitatore del Padiglione sarà guidato in un percorso che lo porterà a scoprire, da protagonista e parte attiva, il mondo Coca-Cola attraverso un viaggio che racconta i valori dell’Azienda in tre sezioni:
– locale, per evidenziare il forte radicamento dell’Azienda sul territorio in cui opera e i benefici di impatto socio-economico dovuti alla sua presenza.
– energy balance, per portare il visitatore a conoscere l’impegno di Coca-Cola nella promozione di uno stile di vita attivo, attraverso iniziative concrete per favorire l’attività fisica, e un’alimentazione equilibrata rendendo disponibili ovunque le alternative a basso contenuto calorico o senza calorie e fornendo informazioni nutrizionali in maniera trasparente e comprensibile.
sostenibilità, per far conoscere l’impegno dell’Azienda nella riduzione dell’impatto climatico dei propri prodotti: dalla riduzione del consumo di acqua alla sostenibilità della propria catena di approvvigionamento agricolo, alle continue innovazioni per un packaging più sostenibile al riciclo.
La seconda vita del Padiglione al termine di Expo: riciclabile, riutilizzabile.
Il concept del Padiglione rappresenta una sintesi del modello di sostenibilità di Coca-Cola, che si traduce nell’adozione di tecniche e materiali che rispettano l’ambiente e nella definizione, già in fase di progettazione, della sua destinazione alla conclusione dell’Esposizione Universale. Concepito già con l’ampiezza di un campo da basket, al termine dell’esposizione il Padiglione verrà difatti ricostruito per diventare uno spazio coperto, a beneficio della comunità locale, dove poter praticare attività fisica. “Il padiglione che Coca-Cola sta costruendo per Expo Milano 2015 – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala – rappresenta molto bene, con la sua architettura e il suo programma, la storia di questo marchio, cui è da sempre associato un clima allegro e di condivisione, elementi fondamentali per allietare la visita dell’Esposizione Universale. Qui i visitatori potranno vivere un’esperienza coinvolgente ed educativa di forte impatto. Coca-Cola, infatti, è un’azienda attiva da tempo nella ricerca nel campo della sostenibilità ambientale e produttiva, come dimostrerà nel proprio spazio. Per questo motivo siamo certi che quella di Coca–Cola sarà una partecipazione articolata e di valore, in grado di fornire un valido sostegno allo sviluppo dei temi al centro dell’attenzione di Expo Milano 2015. Insieme offriremo uno sguardo fresco e interessante sul futuro dell’alimentazione”.
The Coca-Cola Company
The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 brand di bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, l’azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 17 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Fanta, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, caffè pronti da bere, succhi e bevande a base succo, Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.9 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla promozione di stili di vita sani e attivi, alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e al miglioramento dello sviluppo economico delle comunità nelle quali opera.