Nasce a Milano la DIGITAL Boutique DS Group.

Nasce a Milano la DIGITAL Boutique DS Group.

📅13 Febbraio 2015, 15:29

Alessandro Luciani Designer firma il concept dell’innovativo spazio tecnologico.

Il concept per la Digital Boutique DS Group è stato elaborato dal retail designer Alessandro Luciani

E’ stata inaugurata a Milano la digital boutique DS Group, azienda italiana di consulenza ICT specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative mobile multipiattaforma e multidevice: si tratta di uno spazio tecnologico assolutamente innovativo che ricrea una boutique di lusso con le soluzioni più avanguardistiche per un’esperienza d’acquisto interattiva.

Il concept è stato elaborato dal retail designer Alessandro Luciani con l’obiettivo di rendere emozionante e multisensoriale l’esperienza nel punto vendita, grazie alle soluzioni di eccellenza realizzate da DS Group in collaborazione con Samsung Electronics, Microsoft, Intel, SAP, Ingenico e Motorola.

La digital boutique, che è particolarmente indirizzata al retail moda e lusso, è dotata delle migliori tecnologie per la “multichannel retail experience”: riconoscimento e mappatura del cliente che entra in negozio; Interactive Digital Signage (schermi touch che proiettano video e contenuti personalizzati proponendo outfit diversi a seconda del sesso e dell’età della persona); cataloghi digitali e totem touch interattivi che permettono al consumatore l’e-shop direttamente nello store, ad esempio selezionando ulteriori misure e colori e ordinando modelli non disponibili in negozio, con consegna successiva a casa (Hybrid Shop Experience); camerino multimediale che, all’ingresso del cliente, effettua la rilevazione dei capi muniti di tag in transito, consentendo alla marca di effettuare statistiche tra il provato e il venduto e di profilare le preferenze delle persone, anche tramite lo specchio touch screen interattivo che propone altri outfit e permette la condivisione sui social (Smart Dressing Room); il percorso si chiude con il Mobile Payment attraverso dispositivi mobili che smaterializzano il punto cassa eliminando le code.

Queste soluzioni – afferma Alessandro Lucianipermettono di mettere l’uomo al centro del processo d’acquisto e dell’esperienza in store. Ho restituito l’emozionalità alle tecnologie digitali, che normalmente vengono percepite come elementi freddi e distaccati. Invece le tecnologie possono essere tattili, multisensoriali e coinvolgenti”. “Oltre ai vantaggi per il consumatore – dichiara Romeo Quartiero, presidente e ceo di DS Group –il brand impara a conoscere meglio il cliente ed entra in relazione diretta con lui, ottimizza magazzino e distribuzione, rendendo efficiente marketing e customer care. Si tratta quindi di soluzioni che migliorano l’efficienza e la produttività per le aziende, abbattendo i costi”.

Alessandro Luciani Designer
Designer internazionale specializzato nel retail design, Alessandro Luciani si è distinto per aver vinto i più importanti premi italiani ed esteri, tra cui il POPAI Global Award ( USA ) per Pirelli Tyre e il prestigioso International Store Design Awards del Retail Design Institute (USA) per Dr. Fleming, unico italiano ad ottenere l’ambito riconoscimento. Ha progettato i retail concept per Ds Group, Dr Fleming Health&Pharmacy, U-Boat watch, Pirelli Tyre, Gold Art Gioiellerie, Samadent Dental Center, Tonino Lamborghini, New Balance Store, e altri.
www.alessandrolucianidesigner.com


Share this article: