FLOCK of BIRDS l’installazione luminosa ispirata alla natura

FLOCK of BIRDS l’installazione luminosa ispirata alla natura

📅10 Luglio 2015, 15:22

Il progetto di Flock of Birds cattura la forma e l’eleganza degli uccelli in volo usando luci LED in grado di cambiare colore che conferiscono vitalità alla scultura in tutta la sua ampiezza, dando un’intensità diversa a seconda dei vari momenti della giornata e delle stagioni.

Flock of Birds Paul Nulty

Stormo di uccelli“, questo è il nome scelto da Paul Nulty Lighting Design per la sua recente installazione illuminotecnica, che porta arte e luce all’interno dello spazio del Crawley Mall Shopping Centre, nel Sussex.

Rendendo omaggio al nome in antico inglese del centro commerciale, tradotto letteralmente come “radura frequentata da corvi”, e ricordando la sua vicinanza a Gatwick, Paul Nulty voleva che il tema della scultura fosse il volo.
Flock of Birds Paul NultyIl progetto di Flock of Birds cattura la forma e l’eleganza degli uccelli in volo usando luci LED in grado di cambiare colore che conferiscono vitalità alla scultura in tutta la sua ampiezza, dando un’intensità diversa a seconda dei vari momenti della giornata e delle stagioni.

La scultura influenza l’umore con le sue onde di colori tenui e vivaci ma supera le capacità dell’occhio umano con compenetrazioni di 16 milioni di colori in tutti i 400 uccelli a LED.

Non appena le persone mettono piede nel centro commerciale, la forma lineare della scultura crea un effetto accogliente, in quanto attira l’occhio attraverso i 125 metri del percorso di volo che si snoda attraverso il vuoto, creando profondità e riempiendo il grande volume disponibile.

L’installazione voluta da Paul Nulty doveva creare un ritmo e un senso di allegria e allo stesso tempo essere abbastanza forte da presentarsi come una scultura a se stante: tutto questo senza creare una distrazione dalle marche esposte al dettaglio all’interno del centro commerciale.
Flock of Birds Paul NultyIl progetto richiedeva un basso consumo energetico e bassi costi di manutenzione. Per raggiungere questo obiettivo, Paul Nulty ha usato LED a 30Watt: di conseguenza, la scultura richiede solo la stessa quantità di energia di 10 bollitori e può durare fino a 100.000 ore, oppure 24 ore al giorno per circa sette anni.
www.paulnulty.co.uk


 

Share this article: