A Roma i Retail Awards 2015

Come ogni anno a compendio del World Retail Congress (Roma, 8-10 settembre) saranno assegnati i prestigiosi World Retail Awards, suddivisi in cinque categorie e nel super premio Retailer of the Year.

Solo due gli italiani presenti: Yoox Group nella categoria eCommerce retailer of the Year e Coop con ‘Chiedilo alla Coop’ nella categoria Retail Advertising Campaign.

Le altre categorie sono: Young Retail Entrepreneur of the Year, Retail transformation and reinvention relativo progetti di reingegnerizzazione e riorganizzazione dell’attività in chiave di crescita sostenibile, e Store Design. Le liste di selezionati per le altre due categorie – Retail Transformation of the Year e Retailer of the Year – saranno rivelate a breve.

Ian McGarrigle, Presidente del World Retail Congress, dichiara: “Siamo molto contenti di vedere così tanti partecipanti in ogni categoria. Ancora una volta il calibro dei finalisti è davvero eccezionale con una rappresentanza variegata del mondo del retail. Sarà difficile stabilire il vincitore finale di ogni categoria; noi siamo comunque molto grati nei confronti di tutti quelli che hanno partecipato.”

Nella categoria Store Design sono sei i finalisti, tutti molto rappresentativi di linee di tendenza nel retail, dal food al lusso, dal gioco allo sport e all’auto. Questi ultimi due (Rockar e Rose Biketown) sono un esempio notevole di multicanalità e di integrazione tra canali online e of line. In particolare Rockar prefigura una possibile rivoluzione nel modo di vendere le auto.

Store Design of the Year

– Rose Biketown, Monaco by Blocher & Blocher
– Markthal, Rotterdam by MVRDV and Designers Winy Maas
– Hamleys World, Mosca by Fitch
– Galeria Melissa, Londra. Architetti: IDL e Melissa’s Muti Randolph
– Mad Cooperativet, Copenhagen by the Inhouse Concept design team e Cada Design
– Rockar, Bluewater, UK

Rose Biketown, Monaco by Blocher & Blocher

Rose Biketown è il nuovo punto vendita aperto a Monaco dal produttore di biciclette noto per avere una lunga tradizione nella vendita per corrispondenza e online di biciclette totalmente configurabili e personalizzabili, oltre a una completa serie di articoli tecnici per i bikers. Il Rose Biketown di Monaco offre ai visitatori un’esperienza multimediale unica nel suo genere e di alto contenuto tecnologico. 300 mq di bici ed accessori con una speciale attenzione alla configurazione e quindi alla personalizzazione della bici. Un esperto seguirà passo per passo la customizzazione e sarà a disposizione per chiarire ogni tuo dubbio. Dopo la configurazione multimediale, la bici sarà assemblata a mano nella sede di Bocholt.

Retail-Awards_2015-Rose-Biketown-Monaco
Rose Biketown, Monaco by Blocher & Blocher

Markthal, Rotterdam by MVRDV and Designers Winy

Il Markthal di Rotterdam è il risultato di un intervento urbano nato dalla ecessità di adeguare il mercato alimentare all’aperto alle nuove esigenze di sicurezza alimentare. L’edificio è un grande arco destinato non solo ad attività commerciali, ma anche residenziali e a ffici. La grande superficie al piano terra ospita più di 100 banchi alimentari di prodotti freschi, compresi fiori e piante sia per l’acquisto sia per il consumo. Nei fianchi dell’arco, al primo piano negozi e ristorazione. Nel seminterrato un grande supermercato Albert Heijn, un centro logistico e il parcheggio per 1200 auto. Nei dieci piani dell’edificio, inoltre, vi sono circa 200 appartamenti.

Markthal, Rotterdam by MVRDV and Designers Winy
Markthal, Rotterdam by MVRDV and Designers Winy

Hamleys World, Mosca by Fitch

Il più grande negozio di giocattoli si affaccia sulla piazza della Lubyanka a Mosca, circa 7.000 metri quadrati, concepito più che come un punto vendita, come una destinazione, suddiviso in tre macro aree. Worlds of play mixa retail, attrazione e intrattenimento; Motor City ospita una pista di Go-kart; Magic Kingdom è costituito da un castello da esplorare.

Hamleys World, Mosca by Fitch
Hamleys World, Mosca by Fitch

Galeria Melissa, Londra. Architetti: IDL e Melissa’s Muti Randolph

Il produttore brasiliano di calzature ha aperto il primo store europeo a Londra a Covent Garden. Fedele alla tradizione che ha visto in precedenti aperture la collaborazione con designer come Karl Lagerfeld, Vivienne Westwood, Gareth Pugh, the Campana Brothers and Zaha Hadid, questa volta l’azienda si è rivolta all’artista multimediale Muti Randolph. Lo spazio bianco è disegnato dalla luce per mettere in evidenza le calzature, spesso caratterizzate da colori accesi.

Retail-Awards_2015-Galeria-Melissa-Londra
Galeria Melissa, Londra. Architetti: IDL e Melissa’s Muti Randolph

Mad Cooperativet, Copenhagen by the Inhouse Concept design team e Cada Design

Situato nella stazione centrale di Copenhagen Mad Cooperativet consente di acquistare o consumare sul posto i prodotti selezionati dalla Coop danese, che normalmente si trovano solo nei vari punti vendita aderenti alla cooperativa. La visoone di Mad Cooperativet si basa sull’attenzione al bio e ai prodotti locali, sugli standard etici e sulla semplicità delle proposte per preparare i cibi.

Mad Cooperativet, Copenhagen by the Inhouse Concept design team e Cada Design
Mad Cooperativet, Copenhagen by the Inhouse Concept design team e Cada Design

Rockar, Bluewater, UK

Lo store Rockar Hyundai, situato nel centro commerciale Bluewater nel Kent, coniuga l’acquisto di un’auto con l’era digitale. Aiutato dai Rockar Angels (più vicini ai Genius degli Apple store che ai venditori dei saloni tradizionali) o in totale autonomia, il cliente può configurare l’auto che vuole acquistare a suo piacimento utilizzando i devices digitali a disposizione (ovviamente vi è anche il sito dove è possibile fare la stessa cosa). Ma nel negozio è anche possibile effettuare un test di guida utilizzando le auto a disposizione nel parcheggio.

Retail awards_2015-Rockar-Bluewater-UK
Rockar, Bluewater, UK

Questi gli altri finalisti

Young Retail Entrepreneur of the Year
Sponsorizzato da MasterCard
– Kunal Bahl, co-fondatore, Snapdeal Nitin Passi, fondatore, Missguided.com
– John Winning, AD, the Winning Group
-Bahman Nedaei, Zahir Dehnadi, co-fondatori, Navabi
– Gökhan Meriçliler, fondatore, Poi

Retail Advertising Campaign of the Year
– M&S per “Every Milestone”. RKCR/Y&R
– Coop Italia per “Chiedilo alla Coop”. Y&R Italia
– Intel per “Get In The Mix with NE YO”. Arc Worldwide, Chicago
– Continente per “Going to Continente Makes it Worth Your While”. By Fuel
– Watsons Taiwan per “Have a cozy and lazy life with Gudetama”. By Dentsu Taiwan
– M&S Food per “Adventures”. RKCR/Y&R

eCommerce Retailer of the Year
Sponsorizzato da JDA
-Jumia, Nigeria
– Matchesfashion.com, UK
– Michael Hill Jewellery, Australia
– Yoox Group, Italia
– Appliancesonline, Australia
– JD.com, Cina
– Mudo, Turchia