Sistema di sedute PIRCA by Fernando Mosca.

Sistema di sedute PIRCA by Fernando Mosca.

📅30 Ottobre 2015, 14:35

Pirca è un sistema di sedute generato da una geniale intuizione.

Sistema di sedute PIRCA by Fernando Mosca

Rifacendosi alle sue origine latino-americane, l’Architetto Fernando Mosca ha incentrato le sue riflessioni progettuali sui famosi muri a secco utilizzati dai popoli andini. I Pirca, infatti, sono muretti bassi realizzati senza l’utilizzo di malta, già in uso nelle culture pre-Inca.

La caratteristica eccezionale di questi manufatti è data dall’irregolarità delle pietre, che non sono tagliate secondo uno schema preciso ma, nella loro totale irregolarità, sono perfettamente incastrate l’una con l’altra, in una sorta di abbraccio.

Sistema di sedute PIRCA by Fernando Mosca

Pirca, infatti, sono muretti bassi realizzati senza l’utilizzo di malta, già in uso nelle culture pre-Inca. La caratteristica eccezionale di questi manufatti è data dall’irregolarità delle pietre, che non sono tagliate secondo uno schema preciso ma, nella loro totale irregolarità, sono perfettamente incastrate l’una con l’altra, in una sorta di abbraccio.

L’intuizione di Fernando Mosca è stata quella di ribaltare un elemento verticale in orizzontale, separandone i vari elementi. Da qui nasce Pirca, un sistema composto di sedute, piani d’appoggio, schienali, che richiamano la stessa filosofia: ogni pezzo è unico, geometricamente definito, ma si congiunge e si integra perfettamente con gli altri, creando un unico elemento.

Il gioco si fa ancora più interessante e sofisticato perché all’articolazione formale dei vari pezzi, si aggiunge la possibilità di utilizzare finiture e colori diversi. Sono disponibili sedute rivestite in panno di cotone (beige, marrone e nero) e differenti tipi di pellame. Per gli elementi piani si può optare per rame o alluminio lucidato.


Share this article: