Generali Real Estate con Sonae Sierra per lo sviluppo e la gestione di CityLife Shopping District.

Generali Real Estate con Sonae Sierra per lo sviluppo e la gestione di CityLife Shopping District.

📅20 Novembre 2015, 11:03

Generali Real Estate, la società di asset management immobiliare del Gruppo Generali, e Sonae Sierra, lo specialista internazionale nel settore dei centri commerciali, hanno annunciato oggi la partnership per lo sviluppo e la gestione di CityLife Shopping District, una shopping destination unica e innovativa situata nel cuore di CityLife a Milano.

Sonae Sierra fornirà tutti i servizi professionali necessari per le fasi di sviluppo e di costruzione e si occuperà inoltre dell’asset e property management dello shopping district dopo l’apertura.

  • 32.000 metri quadrati di GLA con oltre 100 punti vendita
  • Una catchment area di 700.000 abitanti
  • Il più grande shopping district urbano di nuova realizzazione in Italia
  • Apertura prevista nel 2017

CityLife è uno dei più estesi progetti di riqualificazione urbana con destinazione d’uso mista in Italia e in Europa ed è situato nel quadrante nord-ovest di Milano, in un’area precedentemente occupata dalla Fiera campionaria. Il progetto comprende la più vasta zona pedonale di Milano ed una delle più ampie in Europa, con la viabilità stradale interamente sotterranea.

CityLife, attualmente in fase di completamento, si sviluppa su di un’area di 36,6 ettari con un mix di destinazioni bilanciato: 3 grattacieli iconici ad uso uffici, per un totale di 130.000 mq che ospiteranno oltre 9.000 persone, disegnati dagli architetti internazionali Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind; 530 unità residenziali già completate e consegnate e lo shopping district.

CityLife Shopping District Milano

CityLife Shopping District
CityLife Shopping District, la cui inaugurazione è prevista nel 2017, sarà il nuovo più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia. Sarà composto da una galleria commerciale su due piani progettata dallo studio Zaha Hadid Architects collegata, attraverso una stupenda e animata Piazza creata da One Works, a una galleria commerciale pedonale “open air”, progettata dallo Studio Mauro Galantino, che, a sua volta, collega il cuore del progetto con l’area residenziale circostante e con la città.

Con un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti e 32.000 metri quadrati di superficie lorda affittabile (GLA), la struttura offrirà un mix commerciale particolarmente innovativo composto da 100 unità tra negozi, ristoranti, servizi, spazi per intrattenimento e tempo libero.

Lo Shopping District ospiterà anche un cinema multisala con 1.200 posti a sedere e un centro fitness e benessere; sarà collegato a tutti i servizi di trasporto pubblico, inclusi bus, tram e metropolitana tramite la nuovissima fermata Tre Torri della Linea Viola (M5). Un parcheggio sotterraneo con oltre 900 posti auto sarà a disposizione dei visitatori.

“Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Sonae Sierra su una parte così strategica del nostro progetto. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la conclusione di un percorso di sviluppo che abbiamo condotto con grande cura e impegno” spiega Armando Borghi, CEO di CityLife.  

Marco Pellizzari, General Manager for Development di Sonae Sierra in Italia, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Generali Real Estate come partner per lo sviluppo e la gestione di quella che diventerà una shopping destination davvero straordinaria, unica in Italia, e di avere l’opportunità di partecipare al progetto CityLife, così importante per la città di Milano. Siamo pronti per collaborare con Generali Real Estate e CityLife e con tutti i tenant di CityLife Shopping District per fornire ai nostri futuri clienti un’esperienza di shopping irripetibile.”.

Generali Real Estate
Generali Real Estate è una delle principali società di asset management immobiliare nel mondo con oltre €27 miliardi di attivi. Il portafoglio di GRE è costituito da un mix unico di immobili storici e moderni ubicati in Europa Continentale, Regno Unito, Asia e Stati Uniti. Grazie al talento e all’esperienza dei suoi 500 professionisti, GRE può mettere all’opera eccezionali competenze nel campo dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità e dei progetti di sviluppo urbano.

GRE è parte del Gruppo Generali, una delle 50 più grandi società del mondo secondo Fortune e una delle più importanti compagnie assicurative globali con quasi 80.000 dipendenti al servizio di 72 milioni di persone assicurate in oltre 60 Paesi.

Sonae Sierra
Sonae Sierra è lo specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è presente in 12 paesi e 4 continenti: Portogallo, Algeria, Brasile, Cina, Colombia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Romania, Spagna, e Turchia ed opera anche in altre aree geografiche attraverso la fornitura di servizi ad alta professionalità.

Sonae Sierra è proprietaria di 46 centri commerciali con un valore di mercato di 6 miliardi di euro, è responsabile per la gestione e/o il letting di 85 centri commerciali, per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,4 milioni di m2 e un totale di circa 9.100 affittuari. Nel 2014 i suoi Centri hanno ospitato oltre 440 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra ha 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 3 per terze parti, e 4 nuovi progetti in pipeline.

CityLife
CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città.

Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali.


Share this article: