DIN2016 sta arrivando! Tenete caldi i motori perché dal 12 Aprile si parte: in occasione del Salone del Mobile di Milano DIN2016 apre le porte al pubblico per offrire ancora una volta il meglio del design autoprodotto e industriale.
150 designer, artigiani, creativi e nuovi brand, nazionali e internazionali, mostreranno i loro prodotti in quella che da 5 anni si conferma come location di uno degli eventi più attesi del Fuorisalone.
Oggi finalmente, è possibile fare rivelazioni inedite per darvi l’opportunità di conoscere più da vicino i protagonisti dell’evento.
Annunciamo con grande orgoglio i partecipanti di DIN2016 che hanno reso possibile un’esposizione dai contenuti di alta qualità.
Complementi e oggetti d’arredo, light & sound design, stampa 3D, prototipi e differenti tipologie di prodotti eco-compatibili troveranno spazio tra isole espositive individuali e collettive, zone relax, aree food, una libreria e tanto altro. Il tutto allestito in maniera essenziale e coordinata grazie al contributo di aziende il cui marchio distintivo sta nell’utilizzo inusuale del cartone per la realizzazione di allestimenti scenografici. In particolare, A4Adesign ha dato vita all’Area Conference e all’Info Point, invece Carton Factory s.r.l.s., ha curato il temporary shop e i supporti per le aree espositive. Un percorso tra sperimentazione e innovazione per dare risalto alle idee più brillanti e all’avanguardia.
Acorn Design, Amaaro!, Amitrani, ARCADIA DESIGN by PROGETTO ARCADIA, artDS, Baco, Beluga Concept, BEONE (BERNARDO CAMILLA – MADDALON STEFANO), Biodesign For Kids Cocò & Design – Ekoala – Bubble & Co, Carolin Zeyher, Carton Factory, Chris Ruhe Meubelkunst, CLAIRY INC, Claudio Gioserio di Lighthole, Claudio Montaudo, Giulia di Natale e Falegnameria Ragone, D’Oria Giovanni – Swingdesign.eu, David Lucchesini, Davide Montanaro, Diletta Evangelisti – Aru Studio Design, Duepuntozero – Effesei – Luigi Busellato, Elizabeth Zimmerer e Márton Lente, Emmedi.Design, Etienne Design, Eugenio Massimo Bicci, Eva-Nina Kunze, EXPAND HOME DESIGN SAS, Fan-Chung, Meng / STIMLIG, Federica Cicognani / Livyng Ecodesign, Fehling & Peiz / Kraud, Frale design & Sara Guazzeroni, Gaurav Nanda / Bend Goods, Gerardo Mari, Giovanna Guerrera – Manuela Legnari, Giuseppina Piluso, helloStandy s.r.l., Homi Milano, INVENTOOM – design italiano, IstroVeneto design, Judy Clark / Curvalinea, Julie Conrad Design Studio + Meyers & Fügmann, Kenichiro Oomori / KENICHIRO OOMORI MOVING DESIGN &, LEDbyLED enlightening design, Leslie Greene, Lorenzo Tognetti, Luigi Vittorio Cittadini, Maddalena Albini, Marco Manders, Marita + Frida Francescon / Daniele Drigo, Massimo Marcelli, Matija Dusic / vedoaragoste, Maurizio Bernabei + Sistema Midi Barcelona + Dendroacua, Melissa Tanac, MiMadesign, Olaf Sedmak / Sunrise Design, Paolo Cravero/Studio Cravero e Bonetto, Paolo Niccolai / NIKLA steel design, Passo32, Persiceto Marmi di Gian Luca Bernardini, Raffaele Familari, Ringo Bigalk, Roberto Carisi / LimeLab, Sally Ng, Shinya Ito & Kaori Yamamoto, Silvia Cassetta, Soo Yeon Shim, STARTED Architettura e Design di Alessio Arch. Baldon, Stefano Grasselli, Stefano Guerrieri, Studio Stirling – Joanina and David Pastoll, STUDIO.AP ARCHITETTI & ZAFFANELLA, Thistle, Tomo Kurokawa, Umberto De Nigris / brand Kellalà / ideato da Ass. Culturale Arcarte, uovodesign, Valentina D’Amato/le grenier de vivi, Valentina Rena, Viola Lambrughi, Wai Ho Cheung, Write Sketch &.
DIN ancora una volta si conferma un evento ricco, fatto di diverse iniziative, concepite per far vivere al visitatore esperienze uniche.
E così nei duemila metri quadrati della location, trovano oltre alle aree espositive spazio il temporary shop che come ogni anno presenta una selezione di gioielli contemporanei e realizzati a mano, capaci di rompere con la monotonia della proposta commerciale quotidiana.
Gli artisti, selezionati da Artistar Jewels vi stupiranno con le loro creazioni: Alchimia Gioielli Creativi, Alfonso Montalto / iconoclass srl, Anna Moraitou, Carlotta Di Cerbo, Cesare Sent, Elisabetta Milani / B-Etoile, ENTROPIA SNC di Ambrogi Maria Laura e Mocali Georgia, Francesca Gazzi / REBECCA REBEL DESIGN, Ice Cream Jewels, Ilaria Comandulli, InLabo Design – Davide Filippi, Kouture di Francesca Bianchi, Lebole Gioielli, Linn Sigrid Bratland, Lorena Grippa – Cristian Castelli, Manitas De Plata, Nadia Volpi, noj – NOT ORDINARY JEWELS, Officine Nora: Valentina Caprini, Francesca Zanuccoli, Martina Lončar, Margherita de Martino Norante, Orsetta Rocchetto | humi lab, Paolo Mazzeo / Ninì Bijoux, Rossana Limata, SANDRA DI GIACINTO/ SANDRA DI GIACINTO DESIGN, Sara Baldari, Stefania Gagliardone / Hang Loose srl, Tela Preziosa di Chiara Piras, Tiziana Redavid Ateliers, Valentina Laganà, Valentina Rivelli, Zora Romanska
All’interno della location, la vendita online di Treneed.com diventa diretta, materializzandosi in un negozio limited edition che propone accessori moda a oggetti per la tavola, prodotti di illuminazione e tanto altro.
Ma le proposte di DIN2016 non finiscono qui, un ricco palinsesto di eventi è stato concepito per soddisfare le richieste del pubblico appassionato della materia: workshops, eventi serali, ospiti d’eccezione, showcooking e tanto altro ancora.
Ma andiamo per ordine: in programma durante tutta la settimana, quattro workshops in cui il design viene scomposto e osservato nelle sue diverse dinamiche, dal processo creativo alla comunicazione di sé e del proprio lavoro. Grazie al contributo di Paolo Barichella – food designer, Paolo Paci – docente nei corsi di Alta Formazione di POLI.design, Pier Paolo Pitacco – direttore artistico di Rolling Stone Italia, Paola Pozzoli e Marco De Allegri – co-fondatori e SM Content Curator di Digital Strategies for DESIGN e con l’intervento straordinario dell’arch. Simone Micheli, si analizzerranno le componenti che oltre al talento innato, concorrono al raggiungimento di un design di successo.
Sabato 16 Aprile, si terrà la presentazione del libro Design For2016, giunto alla quinta edizione, a cura di promotedesign.it con la partecipazione speciale del fondatore Enzo Carbone, e di altri grandi protagonisti del Design Italiano, Axel Iberti, Head of Product di Gufram, Gianpietro Sacchi – direttore dei corsi POLIdesign, Alberto Zanetta – coordinatore dei corsi POLIdesign, Joe Velluto – Product Designer, Emilio Nanni – Product Designer.
Promotedesign.it è inoltre lieto di annunciare la presenza di un ospite d’eccezione che domenica 17 Aprile si diletterà tra le padelle (naturalmente di design) per mostrarci che vegano e gustoso non viaggiano su binari paralleli. Simone Salvini, il pluripremiato chef, definito da molti ‘cuoco etico’ e famoso anche per le divertenti imitazioni realizzate da Maurizio Crozza, ci insegnerà come cucinare sano e saporito attraverso un imperdibile showcooking rigorosamente vegan.
Il consiglio è quello di non mancare, il posto è sempre quello: via Massimiano, 6/ via Sbodio,9. Vi aspettiamo dal 12 al 17 Aprile per godervi lo spettacolo, al resto pensiamo noi.
CALENDARIO EVENTI
Martedì 12 aprile 2016 ore 16:00
Il caffè fuori dalla tazzina, Workshop a cura di Paolo Barichella
Mercoledì 13 Aprile ore 20:00-22:00
Lambrate District Open Evening
Giovedì 14 aprile 2016 ore 14:30
Don’t stop the marketing, Workshop a cura di Paolo Paci – Archikiller
Venerdì 15 aprile 2016 ore 14:30
Come implementare il proprio portfolio, Workshop a cura di Pier Paolo Pitacco
Venerdì 15 aprile 2016 ore 16:30
Digital Strategies for Design – Come implementare la propria visibilità sui social media, Workshop a cura di Paola Pozzoli e Marco De Allegri / ore 17:00-17:30 > special guest star Simone Micheli
Venerdì 15 aprile 2016 ore 19:00
Il coraggio di essere creativi e imprenditori, Presentazione a cura di Logo Fausto Lupetti Editore, con Cinzia Chitra Piloni – creativa, scrittrice e docente IED – e Franco Denari – fondatore della piattaforma ecommerce Eataly Net
Sabato 16 aprile 2016 ore 17:00
Presentazione del libro Design For 2016, a cura di Promotedesign.it, con la partecipazione di Enzo Carbone – fondatore di Promotedesign.it, Joe Velluto – Product Designer, Emilio Nanni – Product Designer, Axel Iberti – Head of product Gufram, Gianpietro Sacchi – direttore dei corsi POLIdesign, Alberto Zanetta – coordinatore dei corsi POLIdesign
Domenica 17 aprile 2016 ore 11:00
Food&Design Show Cooking con Simone Salvini a cura di FunnyVegan
I progetti sviluppati dal gruppo Promotedesign.it sono:
Design For, libro/catalogo contenente i migliori concept di design accuratamente selezionati da Promotedesign.it; uno strumento particolarmente utile per tutte le aziende produttrici che possono selezionare le migliori idee provenienti da designer internazionali.
Din-Design In, evento espositivo creato per poter dare la possibilità a tutti i designer auto-produttori e aziende di esporre le proprie creazioni ad un pubblico internazionale e permettere una maggiore diffusione dei loro concept e prodotti.
Treneed.com, canale di vendita online dedicato a tutti i produttori, auto-produttori e appassionati di design che, mediante il sito, possono concludere trattative commerciali.
PROMOTEDESIGN.IT
Dal 2009 Promotedesign.it promuove design e creatività attraverso una piattaforma web, che riunisce un ampio collettivo di designer e architetti. Attraverso il portale, tutti gli utenti registrati hanno la possibilità di creare un profilo professionale da cui gestire autonomamente informazioni personali e di contatto, foto di prodotti, di concept e di progetti in fase di sviluppo, descrizioni e biografie. Il sistema è pensato per mettere in contatto tutti i protagonisti del settore creativi, aziende, laboratori di prototipazione, fotografi, officine di lavorazione, uffici stampa e comunicazione per l’aggiornamento e l’ampliamento costante di un network in continuo movimento, che sia strumento di lavoro e occasione per nuove collaborazioni tra le diverse realtà.
Promotedesign.it, offre inoltre aggiornamenti su news, eventi, formazione, concorsi del settore, dedicando spazio anche ad una bacheca annunci, un’area video, un’area legale in cui vengono trattate tematiche utili ad ogni operatore del settore.