ELNÒS Shopping: La filosofia di commercializzazione secondo Cushman & Wakefield

ELNÒS Shopping: La filosofia di commercializzazione secondo Cushman & Wakefield

📅30 Settembre 2016, 17:29

In seguito all’apertura di ELNÒS Shopping, il più grande centro commerciale della provincia di Brescia e il secondo centro commerciale italiano di IKEA Centres, Cushman & Wakefield rende noti numeri e strategia della commercializzazione, realizzata in un periodo di 18 mesi.

L’incarico, conferito alla divisione Retail Leasing di Cushman & Wakefield in seguito a una selezione competitiva a fine 2014, è stato portato a termine nella primavera di quest’anno con il 100% di negozi commercializzati e un brand mix di primario livello, forte delle migliori insegne internazionali, nazionali e locali.

La galleria conta 144 negozi, distribuiti su 2 livelli commerciali per una GLA complessiva di circa 55.000 mq (senza considerare la superficie occupata dal negozio IKEA).

Oltre alla preesistente àncora IKEA, oggi collegata alla galleria commerciale, sono presenti Primark (in apertura a dicembre), il Gruppo Inditex al completo, H&M, Sportland, Terranova, Piazza Italia, Pellizzari, Scarpe & Scarpe, Toys con Te, Euronics, Maisons du Monde e l’àncora alimentare Ipercoop,

Il nostro obiettivo era garantire al centro non solo la presenza dei marchi leader nelle rispettive categorie merceologiche, ma anche la miglior soluzione a livello di concept” spiega Francesco Della Cioppa, responsabile Asset Services di Cushman & Wakefield, che ha seguito il progetto fin dalle fase iniziale di posizionamento ed elaborazione del mix merceologico. “Questo vuole dire che ai singoli retailer abbiamo assicurato tutto lo spazio necessario per realizzare i format più avanzati, esprimendosi al meglio in termini di immagine, creatività e declinazione dell’offerta, in aderenza con i criteri estetici delle gallerie commerciali IKEA”.

Un altro elemento fortemente caratterizzante, in aggiunta al variegato settore del mass-market, è la creazione di un’area dedicata a insegne di gamma medio-alta, raggruppate intorno all’ancora Pellizzari.

L’idea è stata quella di ricreare l’offerta e l’appeal dello shopping cittadino: obiettivo raggiunto grazie al lavoro integrato dei team Retail Leasing e Retail In Town coordinati da Thomas Casolo, responsabile del dipartimento Retail di Cushman & Wakefield in Italia.

La ristorazione rappresenta un elemento fondamentale nell’evoluzione dei moderni centri commerciali. In ELNÒS Shopping, Cushman & Wakefield ha cercato la sintesi tra format diversi, da un lato il retail moderno e dall’altro lo street market.

Il risultato è un’originale ed accattivante food court che comprende tre àncore (McDondald’s, Spontini e Wiener Haus) attorniate da 11 chioschi a tema, contraddistinti dall’elevato standard qualitativo, raggiunto grazie ad una ricerca mirata tra i migliori imprenditori del food, molti dei quali eccellenze locali.

E’ da segnalare inoltre la presenza del brand Johnny Rockets, hamburgheria americana di alto livello qualitativo, alla prima apertura in Europa.


 

Share this article: