CNCC “THE FUTURE MALL”

Consiglio Nazionale Centri Commerciali

Le nuove tendenze nel mondo dei Centri Commerciali: tecnologia, trend economici, consumi e marketing. Il domani è qui.

Le nuove tendenze e le trasformazioni che vivrà l’industria dei Centri Commerciali sono state al centro del dibattito promosso e organizzato da CNCC nel corso di The Future Mall, l’evento tenutosi il 14 Ottobre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Il dibattito ha infatti trattato alcuni degli elementi che stanno radicalmente modificando lo scenario dei Centri Commerciali, tra cui: le nuove tecnologie, i nuovi modelli economici e di consumo, la multicanalità, la sharing economy, le start up, i nuovi modi di comunicare e il prosumerismo, ovvero l’emergere del ruolo del prosumer che riunisce in sé la figura del produttore e del consumatore, nella ricerca e nella scelta dei prodotti e dei servizi da acquistare.

In apertura, i temi sono stati affrontati attraverso le testimonianze di diversi esperti di settore, startupper e referenti aziendali. In particolare, nella prima parte del convegno Massimo Moretti, Presidente CNCC e Head of retail Beni Stabili SIIQ ed Ermanno Canali, Presidente di Canali & C. e Presidente Commissione Marketing 2.0 CNCC sono stati intervistati da Armando Garosci di Largo Consumo, per un confronto sulle tendenze attuali e per aprire il dibattito su come saranno i Centri Commerciali di domani.

Sono successivamente intervenuti, nell’ordine:

  • Michele Vianello, esperto di innovazione e smart city, sul tema “Dal commercio allo smart retail”
  • Alberto Lugetti, Head of Local Portfolio British Telecom Italia, service provider di soluzioni digitali per la shopping industry, sul tema “The Digital Possible”
  • Giacomo Barigazzi, Startupper DmDigital, sul tema “L’intelligenza artificiale e le nuove frontiere del retail”
  • Giovanni Guerri CEO di Caligoo e di Guglielmo Ltd sul tema “La rivoluzione delle reti d’accesso per governare il cambiamento digitale”
  • Livio Ventura, Cognitive solution Leader IBM Italia sul tema “The Insightful mall”

Nella seconda parte del convegno, in una sezione denominata “LA VOCE DEI RETAILER: LA MULTICANALITÀ DEI BRAND” e realizzata in collaborazione con MAPIC (la fiera più rilevante a livello mondiale nel Real Estate Retail che si tiene annualmente a Cannes) che l’attenzione è stata rivolta verso l’estero, attraverso l’analisi di case study che riguardano più da vicino il settore.

Matthieu Joly, Trend Expert di Echangeur by BNP Paribas e Pamela Wolf, Innovation Strategy Director di Salesforce, hanno discusso dell’importanza dell’approccio consumer-centric per offrire un’esperienza di shopping personalizzata, delle migliori strategie digitali per aumentare business e ricavi, del mobile marketing che connette consumatori, brand e Centri Commerciali e, infine, delle innovazioni dello shopping emozionale in un mondo digitale.

Ermanno Canali commenta: “Oggi le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando la nostra vita, da come ci relazioniamo con gli altri all’economia, ai consumi. Conoscere in modo approfondito il consumatore e i trend è condizione fondamentale per il Retail Real Estate per avere successo. Il convegno ci ha dato l’opportunità di approfondire queste tematiche, con una visione verso il futuro“.

Massimo Moretti aggiunge: “Lo scenario dei Centri Commerciali, è ormai entrato in una nuova fase, che io amo chiamare la “terza rivoluzione” del nostro settore, nella quale il consumatore assume un ruolo d’importanza sempre più cruciale e le tecnologie digitali permettono di interpretarlo e di accontentarlo al meglio, staccandoci definitivamente da un approccio mass market. In questo senso, l’obiettivo di CNCC è promuovere la condivisione di queste informazioni per stimolare l’attenzione dei soci sulle nuove opportunità “.

www.cncc.it