KANE Bar e Ristorante, Bucarest.

bogdan ciocodeica interior design

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2017/08/bogdan-ciocodeica-restaurant-bar-design/ ” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Progettato da Bogdan Ciocodeica è “un’oasi tropicale urbana”, una giungla rigogliosa racchiusa in una cornice di cemento ed acciaio.

Il ristorante si trova in un quartiere in via di ristrutturazione della città di Bucarest, occupa 180 mq., con 74 posti a sedere, si presenta come un open space, in una successione di prospettive che donano profondità e consistenza, e vuole essere un nuovo punto di riferimento per la rigenerazione del contesto urbano, ormai antiquato.

KANE Bar e Ristorante Bogdan Ciocodeica interior design

Il concept risulta esotico, basato sull’utilizzo di materiali lasciati grezzi con l’inserimento di rigogliosa vegetazione: un luogo dall’atmosfera particolare progettato come un’oasi urbana, una giungla lussureggiante, racchiusa in una cornice di cemento ed acciaio.

Il verde, componente fondamentale del design completa il concept del ristorante che propone una cucina fusion con piatti tipici della gastronomia internazionale. Le piante creano una forte connessione con l’esterno e, allo stesso tempo, delimitano alcune aree più private e nascoste.

KANE Bar e Ristorante Bogdan Ciocodeica interior designn

I materiali utilizzati sono naturali ed essenziali: pavimento e pilastri sono in cemento a vista, le pareti rivestite di piastrelle smaltate, specchi e finiture in ottone; il bancone è di marmo e i mobili di legno. La proposta è semplice, funzionale ed immediata, grazie anche ai tavoli fissati verso l’esterno ed una zona più informale e scorrevole al centro.

Lo spazio si sviluppa in modo uniforme i cui punti focali sono il bancone bar in marmo lungo otto metri, il grande specchio incorniciato da piastrelle bisellate verde menta, una parete con un enorme dipinto murale a soggetto esotico che riprende il tema della giungla.

L’illuminazione è morbida e si concentra sui tavoli, con poche eccezioni che evidenziano i punti nodali del progetto. L’aggiunta di numerose piante, quasi una folta oasi tropicale urbana, completa l’esperienza culinaria. L’arredamento è stato realizzato completamente su misura, da famose aziende quali Normann Copenhagen, Bolia, HK Living, Seletti e Hubsch.

KANE Bar e Ristorante Bogdan Ciocodeica interior design

Architect BOGDAN CIOCODEICĂ
Location BUCHAREST / ROMANIA
Area 180 sqm
Photos courtesy ANDREI MĂRGULESCU

Bogdan Ciocodeica

Laureatosi nel 2011 alla Università di Architettura e Urbanistica Ion Mincu di Bucarest, dove ha sede il proprio studio. Spiccati i suoi progetti in ambito dell’architettura, dell’interior design, e della pianificazione territoriale ed ambientale, con particolare riguardo alla custodia di dettagli della cultura e del patrimonio.
by AN shopfitting magazine no.140 ©