Lo Studio Soda Architects ha progettato gli interni del nuovo Ristorante Blufish situato ai piani inferiori del centro commerciale APM sulla Wangfujing Street, nel cuore della metropoli cinese.
Il locale, ispirato alla flora e alla fauna sottomarina, suscita atmosfere fantastiche e magiche
Estendendosi su due sale da pranzo con pareti ondulate e tinteggiate prevalentemente di bianco e con soffitti a volta, viene creato l’effetto “circolazione” senza fine. Inoltre, l’intero spazio è ricoperto da una maglia metallica blu e rosa che si propaga a tutto il soffitto e dà vita ad una sorta di onde oniriche, tagliate e fissate a laser con uno speciale procedimento tecnico, dai sorprendenti effetti visivi.
La mancanza di spigoli vivi dilata maggiormente l’ambiente, mentre vengono definite quattro “unità sottomarine” indipendenti, simili a grotte, ciascuna delle quali è adibita a sala ristorante. Per enfatizzare il tema del ristorante, gli architetti hanno scelto una pittura artistica delle pareti, con sei motivi di fiabe dipinte a mano, che raffigurano fondali marini con corallo, piante acquatiche e banchi di pesci.
Il risultato garantisce così la sensazione di intimità e relax, paragonabile all’ebbrezza di una immersione nel Mar Mediterraneo capace di far dimenticare il tumulto dell’ambiente urbano.
Architect SODA Architects
Lead Architects Jiang Yuan, Song Chen
Construction Shanghai Jin Sheng Building Decoration Engineering Co. Ltd
Location no.138, WangFuJing, Beijing, China
Area 210 sqm
Photos courtesy Chen Xiyu
Lo Studio di architettura SODA con sede a Parigi e Pechino è stato fondato dai designers Jiang Yuan e Song Chen. Gli architetti hanno messo tutta la loro creatività a servizio di numerosi importanti progetti, dopo aver lavorato per uffici di fama internazionale come gli Ateliers Jean Nouvel.
by AN shopfitting magazine no.144 ©