FARMACIA FAPPANI Boltiere, Bergamo.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2018/05/az-design-studio-designed-the-interiors-of-fappani-pharmacy/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Lo Studio AZ design ha progettato gli interni della Farmacia Dottoressa Fappani enfatizzando la grande superficie espositiva di un edificio della fine degli anni sessanta.
Studio AZ design progetto Farmacia Fappani Boltiere Bergamo

L’utilizzo di pochi materiali e forme semplici, ha permesso di valorizzare la presenza di arredi classici di grande impatto visivo.

Studio AZ design progetto Farmacia Fappani Boltiere BergamoLa cadenza delle lame di luce sul soffitto danno ritmo al passeggio del cliente di fronte agli espositori opachi e semitrasparenti che, con il grande soffitto inclinato, offrono una prospettiva non solo frontale, ma anche laterale di un ambiente lineare, mai monotono.

I materiali si alternano in maniera quasi eclettica, da quelli moderni come il cemento industriale per la pavimentazione ed il vetro semi satinato per le pareti, passando per l’ottone delle finiture al noce nazionale degli arredi classici.

Il punto focale della farmacia si trova sotto le volte a mattoni rossi, sapientemente restaurate, che fanno da cornice al classico banco prescrizioni.

Una postazione che è il riassunto del concept del progetto dell’Architetto Andrea Zanini e cioè un amalgama di tradizione ed innovazione, a partire del banco classico, sciolto nelle pareti moderne, dall’impianto termico, eseguito e progettato da ITS impianti tecnologici, e dalla presenza di un grande magazzino automatico celato nel back office della farmacia.
Studio AZ design progetto Farmacia Fappani Boltiere BergamoL’innovativo sistema automatizza tutte le fasi meno nobili del farmacista, prelevando e caricando automaticamente i prodotti per inviarli al banco vendita, permettendo così al personale di dedicarsi a tempo pieno alla clientela.

Nel grande spazio, la farmacia dispone di spazi per servizi di tipo autodiagnostico, cura della persona di tipo cosmetico e di analisi per dare al cliente un trattamento professionale completo sul territorio.

Studio AZ design
Lo Studio AZ design con sede a Bergamo si occupa di progetti di interni per spazi commerciali, farmacie e residenziali, valorizzando il contesto, ma soprattutto la stretta collaborazione con il cliente quale fruitore e conduttore dello spazio.

by AN shopfitting magazine no.144 ©