Venature di marmo per la facciata del Flagship store Bulgari a Kuala Lumpur, progettata dallo Studio MVRDV

facciata del flagship store Bulgari a Kuala Lumpur

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2018/09/bulgari-flagship-kuala-lumpur-store-features-a-marble-veined-facade-designed-by-mvrdv/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Situato nel cuore del vivace quartiere di Bukit Bintang tra le numerose boutique del lusso del Pavilion Kuala Lumpur Shopping Mall, il flagship store Bulgari è stato rinnovato con una sorprendente facciata in cemento, resina ed ottone.

facciata del flagship store Bulgari a Kuala Lumpur

La boutique Bulgari presenta una facciata, progettata dallo Studio olandese MVRDV, che rispecchia il patrimonio del brand di lusso e che vede l’impiego per la costruzione di materiali tradizionali quali il cemento grezzo con venature in resina, che si ispira all’architettura dell’epoca romana; come tuttavia si distinguono le esclusive creazioni senza tempo dello storico marchio della gioielleria made in Italy.

facciata del flagship store Bulgari a Kuala Lumpur

La splendida cornice del centro storico di via Condotti di Roma è stata presa quale spunto per poterla ricreare con nuovi materiali nell’iconico frontespizio in marmo: una facciata scenografica, che di giorno desta stupore, mentre di notte produce un effetto teatrale.

Il processo esecutivo di questa innovativa facciata è frutto della collaborazione con la Technical University Delft e la Tensoforma, aziende specializzate nell’architettura di esterni.

E’ stato utilizzato il GRC (Glass Reinforced Concrete), un materiale composito che unisce le caratteristiche di resistenza a compressione con la matrice cementizia, simile al calcestruzzo, che ha ridisegnato  la facciata e quindi riempito di resina, e debitamente illuminato da luci LED color ambra.

Lamiere in acciaio inossidabile fungono da supporto per la resina, tra le quali vengono celate le giunture dei pannelli ed arricchite dal design a venature; pertanto la facciata Bulgari appare sempre luminosa, sia di giorno che di notte, capace di emanare costantemente quella luce calda ambrata.

facciata del flagship store Bulgari a Kuala Lumpur

Il format per la realizzazione delle facciate delle boutique Bulgari sarà adottato a livello globale, rendendo così, queste strutture originali facilmente riconoscibili in ogni contesto, grazie anche alle infinite possibilità di esecuzione abbinate a sofisticati dettagli e materiali altamente qualitativi.

Design MVRDV – Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries
Concept Phase – Design Team: Jacob van Rijs, Fokke Moerel with Sanne van der Burgh, Aser Giménez Ortega, Elien Deceuninck, Rico van de Gevel and Junxiang Zhang
Design and Material Development Phase – Design Team: Jacob van Rijs, Fokke Moerel with Aser Giménez Ortega, Elien Deceuninck, Simone Costa, Frane Stancic, William de Ronde, Marek Nosek and Rico van de Gevel
Construction Phase – Design Team: Jacob van Rijs, Fokke Moerel with Aser Giménez Ortega, Simone Costa and Marek Nosek
Area 103,4 sqm

Partners

Material Research Delft University of Technology – Rob Nijsse, Frederic A. Veer, Telesilla Bristogianni, Faidra Oikonomopoulou, Lida Barou and Kees Baardolf
Structural Research ABT bv – E.H.J. ten Brincke, P.A. Bulsink, M.LW. van Veghel, E.A.M van den Broek
Engineering and construction Tensoforma Trading s.r.l.- Stefano Bertino, Laura Finazzi, Ilenia Longa and Fabio Pettenati
Resin Estro s.n.c – Marco Salvioni
Concrete CDF s.r.l – Jacopo Antonioli
Glass Vetraria Bergamasca Tecnovetro s.r.l – Sonia Bonesi
Glass film Euroline for 3M – Massimo Schetz
Images Photos courtesy Daria Scagliola and Edit – Stijn Brakkee
by AN shopfitting magazine no.146 ©