Boutique SPAZIO 21 – Gioia Del Colle Bari.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2018/10/retail-design-boutique-spazio-21/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Spazio 21, progettato da Silvio Girolamo Studio, è un negozio d’abbigliamento donna situato al piano terra di un vecchio edificio storico nella cittadina di Gioia del Colle, alle porte di Bari.

progetto boutique Spazio 21 Silvio Girolamo Studio

Si affaccia su una piccola piazza alberata, dalla quale è possibile apprezzare l’eleganza della facciata color crema, in cui l’ingresso e le tre vetrine diventano aperture contornate dal profilo nero degli infissi e dalle modanature in pietra esistenti.

progetto boutique Spazio 21 Silvio Girolamo Studio

Varcata la soglia d’ingresso il primo elemento che cattura l’attenzione è la carta da parati “foliage” con leggere pennellate dorate che rendono impalpabile e sublime l’atmosfera; seduce il visitatore e lo invita a proseguire verso lo spazio espositivo oppure ad accomodarsi sulla splendida poltroncina LCW.

progetto boutique Spazio 21 Silvio Girolamo Studio

Lo spazio avvolge e riduce le distanze tra vendita e pubblico, dipanandosi come un racconto all’interno di stanze comunicanti.

Predominante è il colore bianco del parquet e delle pareti in contrapposizione al tufo delle volte e delle nicchie, un materiale caldo ed espressivo della tradizione architettonica locale.

progetto boutique Spazio 21 Silvio Girolamo Studio

A dare maggiore leggerezza al tufo sono le linee pure degli elementi, che costituiscono le appenderie, realizzate con tubolari in ferro verniciato nero e sormontati, in alcuni punti, da piccole mensole dalla forma quadrata, rettangolare o circolare.

Un movimento che si ripete anche in vetrina ottenendo un sistema espositivo flessibile.

Ma il vero protagonista dell’ambiente è il legno di castagno naturale che conferisce allo store Spazio 21 un aspetto concreto e tattile. Stimola la vista e celebra l’artigianalità del “fatto a mano”.

Audace è l’incontro con il tessuto sui pezzi d’arredo, come il tavolo e il banco cassa, che rompono visivamente l’ordine del disegno. Il risultato è un ambiente dal carattere delicato, ma anche materico, che sembra parlare di una femminilità piena di forza.

Location Gioia del Colle (Bari) Italy
Designer Silvio Girolamo Studio
Area 70 sqm
Photos courtesy Giuseppe Manzi
by AN shopfitting magazine no.147 ©