Installazione artistica BIRD NEST  Ho Chi Minh City .

Installazione artistica BIRD NEST Ho Chi Minh City .

📅10 Luglio 2020, 11:08
ENGLISH TEXT

I designers dello Studio VTN hanno creato BIRD NEST,  una singolare installazione che emula il “Nido di uccello”, presso il flagship store Uniqlo, nel centro commerciale di Ho Chi Minh City.

Installazione artistica BIRD NEST  Ho Chi Minh City

Scopo della creazione di quest’opera è quello di fornire un senso di “protezione e nutrimento”, proprio come nella filosofia del brand UNIQLO: lunghi rami di bambù incurvati ed intrecciati ne costituiscono la bizzarra forma a nido allungato che si estende ai piani alti, nel percorso della scala mobile.

Il dinamico intreccio di rami, tronchetti e fuscelli sono stati sapientemente regolati, a costituire una complessa e fluida struttura liscia, altresì in grado di fornire la giusta visuale sull’intera area dello shopping, anche attraverso la scala mobile.

La costruzione prevede un’ossatura strutturale di tubi in acciaio di forma ellittica, alla quale vengono avviluppati ed attorcigliati manualmente, uno ad uno, sottili e robusti fusti di bambù. A completare l’atmosfera bucolica sono state inserite delle zone ristoro con poltroncine in bambù.

Installazione artistica BIRD NEST  Ho Chi Minh City

La lavorazione del bambù assurge a vera ed propria arte che dimostra con semplicità l’ingegno della cultura vietnamita nel suo artigianato locale, in grado di creare una connessione tra la vita moderna ed i tradizionali valori asiatici.

Client Uniqlo Vietnam Co., Ltd.
Location 35-45 Lê Thánh Tôn, Bến Nghé, Quận 1, Hồ Chí Minh, Vietnam
Area 30 sqm
Office credit VTN Architects (Vo Trong Nghia Architects)
Principal architects Vo Trong Nghia , Nguyen Tat Dat,
Design Team To Quang Cam, Nguyen Hai Dang, Koji Yamamoto (Contact)
Contractor VTN Architects (Vo Trong Nghia Architects)
Photos courtesy Hiroyuki Oki

www.votrongnghia.com

by AN shopfitting magazine no.157 ©


Share this article: