Salon KALISTA Thaltej, India

Salon Kalista progettato dall'architetto Pankti Shah dello Studio Amogh Designs

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2020/07/kalista-salon-thaltej-india/ ” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Progettato dall’architetto Pankti Shah dello Studio Amogh Designs il Salon Kalista, è un bizzarro salone di bellezza di 58 mq., situato nella località Thaltej di Ahmedabad, in India.

Gli architetti si sono ispirati alle eleganti caffetterie di strada francesi nelle quali predominano colori tenui e luce naturale, luce che viene profusa dal grande ingresso a vetri.

Salon Kalista progettato dall'architetto Pankti Shah dello Studio Amogh Designs

La porta ad arco, tinteggiata in blu di Prussia, immette in uno spazio dall’atmosfera romantica e rilassante, nel quale si osservano l’alternarsi di pareti dai toni rosa antico ed altre decorate con tappezzerie a motivi floreali nelle sfumature del grigio e del bianco; quindi risulta energica questa contrapposizione dei colori, dal rosa al blu a quelli più tenui.

Un display espositivo circolare in ottone è accostato al banco reception ad organizzare la trama degli arredi; specchi centrali, anch’essi con finiture in ottone, riflettono il pavimento a scacchi e dilatano la dimensione del salone.

L’elegante postazione dedicata alla manicure si trova sul lato destro e viene evidenziata da miscele di colori sulla parete; la postazione per la pedicure è un’area delimitata da ripiani espositivi e dominata da uno specchio ad arco. Eccentrico è anche l’abbinamento del pavimento a scacchi con il chiaro parquet, ma che si adegua ai toni scelti per le pareti.

Salon Kalista progettato dall'architetto Pankti Shah dello Studio Amogh Designs

L’illuminazione è fornita da un sistema di fari neri a cilindro, ad alta resa, che si estendono dal soffitto a vista, in aggiunta al punto luce sopra la reception: una lampada gioiello ad ellisse con bulbi illuminanti contrapposti.

Il concept design per questo salone acconciature, realizzato dallo Studio Amogh, ha messo in gioco un insieme di fattori tecnici e strategici al fine di creare uno spazio audace ed elegante allo stesso tempo, ma che consentisse di fidelizzare il cliente sin dalla prima interazione visiva.

Design Studio Amogh Designs, A’bad
Principal Architect Pankti Shah
Location Thaltej, Ahmedabad, India
Area 58 sqm
Photos courtesy  Inclined Studio

AMOGH DESIGNS

Amogh Designs è uno Studio di design con sede ad Ahmedabad, Gujarat in India. Costituito più di sei anni fa dalle sorelle Ar. Pankti shah e Shalvi shah (designer d’interni) è specializzato nella progettazione di aree residenziali e commerciali, focalizzando la ricerca sull’architettura, il design, il paesaggio, ponendo grande attenzione alla qualità dell’abitare in armonia con la natura ed i materiali.

by AN shopfitting magazine no.157 ©