Centro Ottici, Nea Smyrni, Atene.

MOLD architects Centro Ottici - Optical Store project

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2020/09/mold-architects-centro-ottici-nea-smyrni-athens/ ” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Il progetto, frutto dell’intervento di ristrutturazione radicale di un vecchio locale di ottica degli anni Ottanta, rispecchia interamente l’identità del brand.

I progettisti dello Studio MOLD architects sono stati in grado di adattare una moltitudine di elementi infrastrutturali, quali banconi espositivi a vetri, sedute, display e sistema di arredamento, illuminazione ed impianto di condizionamento, in una esigua superficie di circa 50 mq.

MOLD architects Centro Ottici - Optical Store project

Il rinnovo del locale ha consentito di rimuovere il più possibile quei componenti obsoleti, per suddividere la vasta selezione di articoli, in una struttura architettonica fruibile al massimo; decostruita delle sue parti preesistenti, la disposizione ha preso vita con quattro coppie di superfici, realizzate in materiali diversi ed aventi funzioni distinte, creando così uno spazio preciso, facilmente identificabile ed accogliente.

MOLD architects Centro Ottici - Optical Store project

La prima coppia di superfici, che riveste le pareti principali del negozio, è costituita da una griglia metallica idonea per l’esposizione di occhiali da sole, lenti e loghi aziendali; il design della griglia è stato realizzato seguendo la forma di una montatura di occhiali e poi replicata all’infinito, come se fosse una “tenda metallica”.

Le pareti opposte prevedono l’assemblaggio di cassetti, a formare una chiara superficie espositiva che può anche essere ripiegata in avanti e dare la possibilità di provare gli occhiali. La terza coppia di superfici è un’area specchiata di quattro metri, a forma di gamma, che riflettendo il contesto lo ingrandisce, quasi disincarnandolo.

MOLD architects Centro Ottici - Optical Store project

Il sistema di illuminazione segue la logica dell’astrazione: per il soffitto ed il retro negozio è stata scelta l’illuminazione Barrisol, mentre altre zone sono state retroilluminate prediligendo sorgenti luminose circoscritte.

Significativa la facciata del negozio che, ricoperta da una lamina perforata a doppio strato, in bianco e bronzo, enfatizza la percezione di profondità, grazie alle ombre che vi si proiettano a seconda dell’ora della giornata.

La sequenza di superfici riflettenti, la “tenda metallica”, l’assenza di colore ed ombre, la ripetizione di elementi, il minimalismo degli arredi contribuiscono, nel loro insieme, a dar vita ad un ambiente quasi irreale, conturbante, ma orientato precipuamente  ad evidenziare il prodotto in offerta.

Il negozio Centro Ottici di Nea Smyrni è situato in una importante piazza sulla  El Venizelos Avenue.

MOLD architects Centro Ottici - Optical Store project

Centro Ottici – Optical Store
Location Nea Smyrni, Greece
Architectural design  and Supervision  MOLD architects
Area 50 sqm
Construction Aris Sfikas
Metal constructions qoop
Lighting design Athanassios Danilof
Photos courtesy  Voumvakis Panagiotis

MOLD architects

MOLD architects è stato fondato nel 2011 da Iliana Kerestetzi. L’attività dello Studio integra ricerca, architettura, paesaggistica, progettazione computazionale avanzata, progettazione parametrica, progettazione grafica, interior design, costruzione, arti visive. Nell’ambito di esposizioni ed eventi ottiene numerosi premi e riconoscimenti.

by AN shopfitting magazine no.158 ©