BURBERRY: Il Primo Luxury Social Store a Shenzhen

Burberry luxury social store Shenzhen

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Il primo Burberry luxury social store si trova nel centro tecnologico cinese di Shenzhen, dove il mondo fisico si fonde con quello social dando vita ad un’esperienza di vendita digitalmente coinvolgente: un negozio di domani per oggi.

Il negozio, alimentato dalla tecnologia Tencent, è uno spazio di esplorazione progettato per ispirare e intrattenere una clientela di classe. Un luogo dove è possibile interagire con il marchio ed i prodotti in un modo nuovo ed eccitante, sia fisicamente che attraverso i social media.

Il concept

Il concept, primo passo di una partnership esclusiva con Tencent, è quello di acquisire le interazioni dai social media e trasportarle in un ambiente retail fisico. I clienti potranno sbloccare contenuti esclusivi ed esperienze personalizzate attraverso un mini programma WeChat, per poi condividerli con le loro comunità.

Burberry luxury social store Shenzhen

Spazi da esplorare

Il negozio si compone di una serie di spazi che i clienti possono esplorare. Ogni spazio ha il proprio concetto e la propria personalità ed offre un’esperienza interattiva unica. Attingendo al ricco patrimonio di Burberry, il negozio celebra anche i codici del brand reinterpretati da Riccardo Tisci, tra cui Trench Coat, Thomas Burberry Monogram, Nature e Burberry Animal Kingdom.

Thomas Burberry era un inventore e un sognatore. Il nuovo negozio social riflette la storia pionieristica di Burberry e l’ambizione del marchio a continuare a superare i limiti attraverso l’innovazione e la creatività. È un ambiente unico per testare, apprendere e sperimentare l’innovazione che può essere estesa al resto della rete Burberry in Cina.

Burberry luxury social store Shenzhen

Il negozio

Il nuovo negozio presenta infissi e dettagli costruiti in una varietà di materiali e trame, dal compensato allo specchio e alle finiture lucide. Il negozio è caratterizzato da una tavolozza di colori di beige, pistacchio, rosa e blu, nonché di riferimenti al monogramma Thomas Burberry e alla stampa fulvo. Il negozio di 539 mq dispone di 10 sale ed offre un’esperienza davvero interattiva.

Vetrina interattiva

Entrando nel negozio, i clienti incontrano una finestra interattiva, dove scoprono la prima esperienza digitale: una scultura vivente ispirata alla passerella di specchi di Memories, la sfilata Burberry Autunno/Inverno 2020. La finestra riflette la forma dello spettatore e risponde al movimento del corpo, creando un momento unico che può essere catturato e condiviso con gli amici. La finestra si evolve nel corso delle stagioni per riflettere le ultime collezioni e i brand codes.

Burberry luxury social store Shenzhen

Codici QR

I clienti possono trovare le ultime collezioni, i prodotti stagionali di Burberry e scoprire pezzi esclusivi disponibili nel negozio di Shenzhen. Tutti i prodotti sono etichettati con codici QR che si collegano agli schermi digitali, migliorando ulteriormente l’esperienza in negozio. La scansione del codice QR sblocca contenuti aggiuntivi e lo storytelling del prodotto che permettono di guadagnare punti social all’interno del mini programma. Questo è il primo negozio Burberry ad includere codici QR scansionabili sui tag swing del prodotto.

Burberry luxury social store Shenzhen

Camerini


Il negozio ospita tre camerini, ognuno con il proprio concept creativo, attingendo ai codici di Burberry: Burberry Animal Kingdom, Reflections e Thomas Burberry Monogram. I camerini sono progettati per dare impulso all’esperienza di prova ed ognuno di essi ha una playlist musicale dedicata. I clienti possono prenotare in anticipo il camerino preferito attraverso il mini programma.

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Thomas’s Cafe

A complemento del negozio c’è Thomas’s Cafe: uno spazio dedicato alla connessione della comunità Burberry. Il Thomas’s Cafe, nome che rende omaggio al fondatore della casa di moda, Thomas Burberry, si ispira ai codici creativi introdotti dal Direttore Creativo Riccardo Tisc, tra cui toni lucidi di beige.

Burberry luxury social store Shenzhen

Nature e Burberry’s Animal Kingdom, sono citati in tutto lo spazio e sulle stampe alle pareti (tratte dagli archivi del marchio da Riccardo), così come sul vasellame personalizzato esclusivamente per Thomas’s Cafe.
Il menu celebra la cultura del tè inglese e cinese con elementi di fusione giocosi e moderni. Il menu del caffè può evolversi man mano che i clienti interagiscono con il mini programma WeChat e progrediscono nella valuta social, sbloccando nuove voci di menu.
Quest’area ristoro è uno spazio dinamico, che può essere convertito in uno spazio comunitario per altre attività quali conferenze, workshop, mostre e spettacoli dal vivo, con prenotazioni effettuate sempre attraverso il mini programma

by AN shopfitting magazine no.159 ©

Photos courtesy Burberry