Temi di estrema attualità e nomi di spicco alla  ventunesima edizione di FORUM RETAIL

Temi di estrema attualità e nomi di spicco alla ventunesima edizione di FORUM RETAIL

📅21 Ottobre 2021, 12:08

Tra gli argomenti in programma, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sessioni dedicate alla Fashion Industry e un focus particolare sul mondo della Ristorazione

Mancano pochi giorni al Capitolo 2 di Forum Retail, l’evento di IKN Italy che rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail: il 27 e il 28 ottobre, con, rispettivamente, un format digitale e ibrido, sono attesi circa 1500 partecipanti e oltre 200 Speaker.

Giunto alle ventunesima edizione, Forum Retail rappresenta un’opportunità per approfondire i temi più attuali del periodo.

Temi di estrema attualità e nomi di spicco alla  ventunesima edizione di FORUM RETAIL

Ripresa e Resilienza

La Sessione dedicata al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre i lavori del 27 ottobre con l’Inspirational Speech “Next Generation Italia: il Piano per disegnare il futuro del Paese” che coinvolgerà: Francesco Timpano, Professore e Responsabile del Laboratorio Next Gen Eu dell’Università Cattolica di Milano, Silvia Cesarini, R&D Innovation Manager di Deloitte, e Vito Marraffa, Tax Partner – Deloitte.

46,3 miliardi destinati alla missione Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (che salgono a 59 miliardi considerando anche i fondi della programmazione di bilancio) rappresentano la seconda voce di spesa, per oltre il 20% delle risorse complessive, e puntano a realizzare gli obiettivi della modernizzazione del Paese.

Entro il 2026 l’Italia si pone come obiettivo di rendere le sue aziende digitali e di velocizzare inoltre la relazione fra imprenditoria e PA, come? Il confronto verterà su: quali progetti governativi per le imprese retail favoriranno la diffusione di servizi digitali semplici, inclusivi ed efficienti; quali tecnologie aiuteranno le imprese retail verso l’innovazione digitale; cosa manca alle imprese per essere digitali, quali strumenti dovranno implementare e quali fondi sono necessari.

Fashion Industry

Numerosi – e con relatori di rilievo – i dibattiti sulla Fashion Industry: il 27 ottobre alle ore 10,30 la presentazione del Case History “Glocal e-retail: il futuro dell’e-commerce moda secondo Zalando, tra supporto ai negozi fisici e sostenibilità” a cura di Riccardo Vola, General Manager Southern Europe (France, Italy, Spain) and Gift Cards Zalando.

Luxury Fashion

Temi di estrema attualità e nomi di spicco alla  ventunesima edizione di FORUM RETAIL

Il 28 ottobre propone una Tavola Rotonda dedicata all’argomento alle ore 11,45. Dal titolo “Luxury Fashion- nuovi consumi tra digitalizzazione dell’industria e shopping experience cross-canale”, con la moderazione di Romano Cappellari, Professore di Marketing e Retailing Fondazione CUOA, Università di Padova, sarà una opportunità di confronto tra: Alessandro Varisco – CEO Twinset, e Andrea Scarano – Country Manager Italy  Veepee.

Rilancio della ristorazione italiana

Il tema della ristorazione e la sua ripresa sarà affrontato nella Tavola Rotonda del 27 ottobre, in programma alle ore 14,00: “Il rilancio della ristorazione italiana come araba fenice fra sostenibilità e digitalizzazione”. Armando Garosci, Direttore editoriale Largo Consumo, condurrà il dibattito tra: Vincenzo Ferrieri – President @ Unione Brand Ristorazione Italiana Founder Cioccolatitaliani, Bun Burger, Pizzeria Italiana Espressa, Danilo Gasparrini – Chief Executive Officer and C0-founder BUN, Tunde Pecsvari – Chief Executive Officer MATCHA, Matteo Pichi – Group CEO Poke House, Marta Volpi – Founder & CEO Bowls & More.

Food&Leisure per il rilancio Italia

Il macrotema del rilancio del nostro Paese, tramite la leva food&leisure, sarà approfondito nella Main Conference del 28 ottobre, ore 10,35, nella Tavola Rotonda dal titolo “Food&Leisure per il rilancio Italia”. Nel dibattito vengono presi in considerazione: l’innovazione digitale e i formati esperienziali; le soluzioni per rilanciare lo shopping nel pdv, senza dover incorrere a licenziamenti collettivi; home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute per definire quali sono i trend più attuali. Con la moderazione di Massimo Curcio – Associate Partner KPMG Italy, si confronteranno sul palco: Marina Fedrighelli – Country Manager Italy Beintoo, Claudio Baitelli – CEO & General Manager  Alice Pizza, Alessandro Ravecca – Presidente Cibiamogroup e Federfranchising ITALIA.

Sostenibilità

La sostenibilità è uno dei temi più attuali che verranno trattati anche nel Capitolo 2 del Forum Retail: il 28 ottobre, alle ore 14,00, Antonio Cirillo, Responsabile Sales Retail&Services di TIM, presenterà insieme a Francesco Farinetti, CEO di GreenPea, il nuovo concept store multisensoriale in grado di proporre una cx sostenibile. 

Forum Retail 2021 coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real EstateHo.Re.Ca.

www.forumretail.com

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumretail


Share this article: