Fitwall®: i nuovi pannelli decorativi minerali di Krio

Fitwall®: i nuovi pannelli decorativi minerali di Krio

📅14 Gennaio 2022, 10:21

I pannelli decorativi Fitwall® sono in grado di ricreare texture e volumi particolarmente realistici sia alla vista che al tatto. Pensati per rivestire le pareti, i mobili o gli arredi destinati al settore contract e a quello residence, possono essere installati anche sui soffitti o sui rivestimenti orizzontali come elementi decorativi non funzionali.

Il materiale di questi pannelli, la cui composizione è stata sviluppata in modo esclusivo da Krion Porcelanosa Grupo, integra una grande quantità di minerale che si lega alla resina con una percentuale di PET riciclato.

SCS Global Service, l’ente nordamericano indipendente leader nelle certificazioni ambientali, ha verificato che i pannelli Fitwall® sono composti da un minimo del 3% di (PET) proveniente in gran parte da rifiuti in plastica riciclata, puntando quindi su una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Fitwall®: i nuovi pannelli decorativi minerali di Krion

Grazie a questa composizione, Fitwall® offre buone prestazioni di sicurezza come la resistenza al fuoco, l’impermeabilità, la bassa emissione di composti organici volatili e inoltre permette ai pannelli di adattarsi alle superfici su cui vengono installati.

In base al modello, le finiture e i design naturali dei pannelli sono ottenuti grazie ad una vasta gamma di pigmenti, smalti e tinture che rendono Fitwall® particolarmente realistico.

L’elemento di distinzione dei pannelli Fitwall® sono proprio le finiture altamente realistiche, ottenute mettendo insieme l’alta tecnologia e la tradizione artigianale. I modelli che servono a creare gli stampi dei pannelli decorativi Fitwall sono realizzati a mano da un artigiano con materiali reali come la ceramica, il legno, i tessuti e il cemento, grazie a cui ogni pezzo diventa unico. Ecco perché i design dei pannelli sono singolari ed esclusivi, poiché plasmano il realismo del modello originale nelle forme, nelle texture e nei colori, come si percepisce alla vista e al tatto.

Quest’artigianalità è il valore decorativo aggiunto delle installazioni dei pannelli Fitwall®. La chiave per ottenere quest’incredibile effetto è un meticoloso processo che si svolge nei laboratori dei prototipi di Krion, dove vengono prodotti gli stampi curando ogni piccolo dettaglio con tecniche di meccanizzazione, effetto invecchiato, sabbioso, colatura di materiali…Questo minuzioso processo è essenziale per ottenere finiture perfette.

Ogni modello Fitwall® è disponibile in finiture diverse che riproducono svariate tonalità che potenziano le possibilità di design dei pannelli rendendoli più versatili e polivalenti.

Nonostante l’aspetto così realistico, il materiale è leggero, quindi più facile da installare senza dover eseguire dei lavori.

Fitwall® è destinato al rivestimento di interni, sia di pareti che di soffitti, ma anche di mobili e arredi, ed è adatto ad un’applicazione nei negozi, negli hotel, ristoranti, bar, uffici o residence, poiché aggiunge ad ogni stanza o ambiente un tocco personale, esclusivo e distintivo.

Fitwall® è un materiale sviluppato appositamente per essere resistente e durevole e, se danneggiato, è riparabile sul posto.

I pannelli decorativi Fitwall®, grazie alla loro formulazione e al processo produttivo, non sono quasi per nulla porosi, anzi sono praticamente impermeabili. Ciò consente di facilitare le condizioni di pulizia e manutenzione. Nonostante Fitwall® sia un prodotto che richiede pochissima manutenzione, si consiglia una cura periodica per evitare l’accumulo di sporco. In generale, i pannelli decorativi Fitwall® sono applicati verticalmente, quindi le macchie e lo sporco giornaliero fanno fatica a depositarsi e la manutenzione prevista è davvero minima, poiché che bastano un piumino o un panno per rimuovere la polvere o un aspirapolvere.

Krion PORCELANOSA Grupo intende la sostenibilità come un sistema razionale tramite il quale minimizza l’uso delle risorse scegliendo un materiale riciclato a basso consumo di energia, offrendo al mercato prodotti durevoli, sicuri e sostenibili. Proprio per questo ha lavorato affinché i pannelli decorativi di Fitwall® fossero esaminati da terzi che ne verificassero la sicurezza, definendoli un materiale che scommette su una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e della salute delle persone.

È così che Fitwall® ha ottenuto le certificazioni BPA Free, Reach, Class A+ Label, HPD e SCS Recycled che supportano la sicurezza e la trasparenza di questi pannelli decorativi offrendo ai consumatori un materiale affidabile che inoltre aggiunge carattere e design ai progetti.


Share this article: