Partnership tra gli architetti Fernando Cesar Mosca e Rafael Abbasov

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2024/01/fernando-rafael-architecture-and-design/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

“Fernando & Rafael” Architecture and Design è la Joint Venture tra gli Architetti Fernando Cesar Mosca (Milano) e Rafael Abbasov (Baku – l’Azerbaijan). Una partnership fondata sull’amicizia storica tra l’Azerbaijan e l’Italia oltre che sulla volontà di applicare con successo la professionalità e l’esperienza di due architetti appartenenti a culture apparentemente lontane, ma con l’obiettivo comune si di arricchire il mondo dell’Architettura.

Il nuovo studio associato Fernando & Rafael Architecture and Design Company è formato dall’Architetto azero Rafael Abbasov, già fondatore della società di design “Era Design” di grande esperienza e prestigio locale e internazionale con sede a Baku, e l’Architetto italiano Fernando Cesar Mosca, conosciuto per il suo tratto stilistico in equilibrio fra il rigore del segno quasi minimalista e l’abbinamento fra materiali innovativi fortemente tecnologici e materiali tradizionali; un equilibrio formale nel quale il personale utilizzo dell’illuminazione conferisce agli ambienti una configurazione squisitamente “spaziale”.

architetti Fernando Cesar Mosca e Rafael Abbasov
Rafael Abbasov e Fernando Cesar Mosca

Il primo approccio tra i due architetti risale al 2019. Una sintonia nata subito, fin dai primi incontri a Milano. “Sono sempre stato affascinato dalla ricchezza del patrimonio architettonico italiano – dichiara Rafael Abbasov – L’Italia è un paese al quale sono molto affezionato e che ho avuto la fortuna di visitare molte volte partecipando a conferenze internazionali legate all’architettura. Grazie a queste occasioni ho acquisito esperienza e una grande conoscenza dei suoi Architetti”.

L’incontro tra Fernando e Rafael è la combinazione di due Culture, Italiana e Azera, incontro che crea la fusione di due Identità e modalità progettuali fondate su caratteristiche diverse che però hanno come obiettivo comune la ricerca dell’eccellenza e la passione per il mestiere, che si esprime nella cura del dettaglio, la ricerca nei materiali, il lavoro meticoloso nella preparazione delle idee, la collaborazione con abili artigiani capaci di materializzare al meglio i progetti.

“Progettare in due è come suonare il pianoforte a quattro mani, cioè permette di esprimere maggiore quantità di note musicali nella stessa quantità di tempo”

Da sempre Fernando e Rafael credono in un approccio multidisciplinare della professione, che permette di affrontare i progetti in modo integrale, aprendosi a collaborazioni con altre discipline come potenziante delle proprie energie.

Fernando Mosca – Studio a Milano – proviene da una formazione di mestiere radicata nell’impronta intuitiva ed evolutiva del retail design, un fil rouge che caratterizza tutto il suo percorso. Rafael Abbasov – Studio “Era Design” di Baku – proviene da una cultura progettuale fondata sulla conoscenza e pratica dei canoni classici, diluiti in un concetto di contemporaneità e ricchezza sia di materie sia di effetti spaziali.

“Sono stato il primo architetto del mio paese a creare una società di architettura con respiro internazionale con doppia sede in Italia e Azerbaijan, “Fernando & Rafael”- dichiara l’Architetto Rafael Abbasov. “Fernando ed io siamo architetti che amano le innovazioni, abbiamo creato questa società con l’obiettivo di applicare con successo la ricca esperienza di un architetto formatosi in Italia nei progetti che realizzeremo in Azerbaijan. Crediamo che questa cooperazione avrà successo e porterà reciproco beneficio ai nostri paesi, aiutandoli a raggiungere grandi risultati”.

L’Architetto Fernando Mosca sottolinea che una cooperazione di successo si basa sempre su relazioni amichevoli tra i popoli e legami storici e culturali. “È un grande onore collaborare con un architetto di talento come Rafael Abbasov e firmare con lui progetti che mirino all’innovazione e all’arricchimento dei contesti – spiega Fernando Mosca – È positivo che in Azerbaijan si attribuisca tanta importanza al settore dell’architettura. Ci sforzeremo di lavorare costantemente per l’eccellenza in tutti i progetti che svilupperemo. La nostra nuova società rafforza la nostra amicizia, ci unisce strettamente nella cura creativa e ci motiva a fare grandi cose”.

by AN shopfitting magazine no.178 ©