Rimani. Crea valore aggiunto al tuo progetto

Rimani la nuova luce

Rimani è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni illuminotecniche innovative con sede in Piemonte, a Torino. Fondata nel 2015, Rimani, letteralmente ri-utilizzo delle mani e del prodotto, affonda le sue radici nell’esperienza quarantennale dell’imprenditore Carlo Albano, vissuta nel segno dell’innovazione, della tecnologia e della ricerca del prodotto di prestigio. La sua storia inizia da un percorso intrapreso con passione e determinazione, caratterizzato dall’impegno costante nella ricerca della perfezione e nell’offerta di prodotti di alta qualità.

Con il suo ampio bagaglio di esperienza, le sue visioni e le sue intuizioni, Carlo Albano ha plasmato Rimani come un nuovo capitolo nella storia dei sistemi illuminanti, un connubio armonioso tra forma e funzione, dove la luce diventa protagonista fondamentale nella vita quotidiana delle persone. Partendo da un know-how sempre aggiornato in elettronica, informatica e domotica, Rimani investe nella ricerca, promuovendo la propria mission: creare valore aggiunto ad ogni progetto con soluzioni speciali, definite tali proprio perché, come afferma Carlo Albano “Se non esiste, Rimani la crea per te”.

Smart, intelligenti ed empatici

In un catalogo ricco di proposte di sistemi luminosi per interni ed esterni, Rimani fa della customizzazione del prodotto la risposta ad ogni richiesta della committenza, unendo l’esperienza all’innovazione, elemento chiave che riflette la volontà di restare sempre un passo avanti nel panorama tecnologico. La tecnologia è in dialogo con la creatività per lo sviluppo di sistemi di illuminazione intelligenti ed empatici disegnati e industrializzati su misura per ogni committente. L’obiettivo di Rimani è fortemente orientato a posizionarsi come un’azienda all’avanguardia verso un utilizzo “smart” della luce, che migliori la vita delle persone, dando risalto alla bellezza e al contempo riducendo l’impatto ambientale.

Partendo da un elemento custom, Rimani è in grado di trasformare la luce e di riadattarla in diversi ambienti per molteplici applicazioni e varietà di destinazioni d’uso per creare atmosfere uniche. Rimani declina il concetto di custom in tre accezioni:l’adeguamento di un prodotto di serie, studiato e riconfigurato su misura per un determinato progetto;custom inteso nel senso più stretto perché sviluppato su disegno dello studio di architettura o designer e infine custom per le varietà di colori e finiture che possono essere realizzate.

Le applicazioni di Rimani sono sia per interni che per esterni, riadattando le proprie collezioni grazie a particolari trattamenti, come la verniciatura per non far ossidare l’alluminio e la resinatura di elementi elettronici per creare un isolamento dall’acqua e una resistenza agli agenti climatici. Diverse sono le finiture in cui i prodotti vengono realizzati, dalle verniciature più tradizionali a trattamenti galvanici o texturizzazioni. Tra i materiali utilizzati, l’alluminio è l’elemento principale, associato all’acciaio o al rame, che per le loro caratteristiche permettono una maggiore dissipazione del calore generato dalla sorgente luminosa LED.

Mercato e settori

Con una presenza ben consolidata sul territorio italiano, Rimani è una realtà posizionata in modo significativo anche a livello europeo, principalmente sul mercato svizzero, oltre che in Francia e a Malta, con l’obiettivo di spingersi sempre di più nel panorama extraeuropeo, mantenendo la qualità del servizio, che da sempre la contraddistingue,e la flessibilità nell’adattamento e nella risposta alle esigenze e alle sfide uniche di nuovi scenari. Rimani sviluppa progetti  destinati ad ogni tipologia di ambiente lavorando principalmente in tre settori: creative lighting solutions, healthcare lighting e horticultural lighting.

Nel settore del creative lighting solutions Rimani realizza sistemi luminosi di altissimi standard tecnologici soprattutto nell’ambito dei musei, come il museo Correr a Venezia, la sala del maggior consiglio di Palazzo Ducale, il palazzo Fortuny Venezia, Museo del Vetro Murano, Ca Pesaro Venezia, Ca Rezzonico Venezia; luoghi di culto come la Cattedrale di Santa Maria Assunta Cremona, Chiesa Santa Maria del Buon Consiglio Milano, Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio; spazi retail e showroom, come la boutique di Erika Cavallini, il centro commerciale Adigeo Verona; mondo architetturale come l’illuminazione della copertura della Torre Libeskind Milano, l’illuminazione androni della Reggia di Caserta e l’illuminazione delle sale d’Armi sud di Arsenale di Venezia e l’illuminazione delle vetrine della Nuvola Lavazza e ambito residenziale con ville e case private.

Nel settore del Healthcare lighting Rimani si pone come obiettivo primario il benessere delle persone. Con il motto “La qualità della luce è qualità della vita”, Rimani amplia il suo raggio d’azione nell’ambito dei presidi ospedalieri, residenze sanitarie e RSA. Da sempre ambienti asettici e con una fredda atmosfera rappresentano per Rimani l’incentivo per sviluppare prodotti che portino un senso di calore e di accoglienza in questi ambienti. Un’illuminazione corretta e specifica può infatti contribuire a rendere più veloci i processi di cura assecondando i ritmi circadiani che regolano l’organismo, con un conseguente aumento del comfort individuale.

Nel settore dell’Horticultural lighting Rimani si focalizza sulla progettazione di illuminazioni specifiche per le piante. Grazie a uno studio specifico, sempre all’avanguardia e la profonda conoscenza della tecnologia LED, Rimani ha sviluppato sistemiche contribuiscono al mantenimento e alla crescita delle diverse tipologie di piante, con particolare attenzione al verde verticale per interni, sempre più richiesto.

Progettare la luce, calibrarla, pesarla, conferire il giusto colore e calore per lo scenario perfetto, questa è Rimani.