Grande affluenza per Hospitality Design Conference, l’evento dedicato al design e al contract nel mondo dell’ospitalità

Hospitality Design Conference, l'evento dedicato al design e al contract nel mondo dell'ospitalità

Organizzato dalla società di consulenza e formazione alberghiera Teamwork Hospitality, presieduta da Mauro Santinato, la nuova edizione di Hospitality Design Conference ha generato entusiasmo e ottenuto grande successo. L’evento di approfondimento e networking si è tenuto mercoledì 8 maggio 2024 all’Hotel Melià di Milano, un’occasione per scoprire idee e soluzioni per la progettazione e la riqualificazione alberghiera e conoscere le tendenze e l’evoluzione del design sia in Italia che nel contesto globale.

Hospitality Design Conference riunisce i professionisti dei settori design, architettura e hospitality

Con oltre 700 persone iscritte, 40 aziende partner, media partner di rilievo e un programma che ha visto l’intervento di 63 speaker italiani e internazionali, l’evento ha rappresentato un’occasione unica per riunire esperti e professionisti dei settori design, architettura e hospitality, creando un ambiente stimolante per lo scambio di idee e conoscenze.

“In questa prima Hospitality Design Conference siamo felici di aver realizzato un programma equilibrato, innovativo e con speaker di spessore internazionale, rivolto a tutti gli addetti ai lavori. Crediamo che l’ospitalità italiana abbia bisogno di stimoli per rinnovarsi e competere con proposte internazionali maggiormente al passo coi tempi. Il tema di quest’anno riguardava il concetto di “trasformazione” sia in riferimento ai modelli ospitali classici in qualcosa di diverso, che delle persone, le quali cercheranno in futuro sempre più strutture che li accompagnino in un’evoluzione di tipo personale.” Queste le parole di Nicola Delvecchio, Strategic Hospitality Advisor Teamwork, e Direzione Scientifica dell’evento assieme a Mauro Santinato (Presidente Teamwork) e Laura Verdi (architetto e Direttore editoriale di we:ll Magazine).

Tante le testimonianze di imprenditori e designers specializzati nella progettazione di strutture alberghiere ed extralberghiere, assieme per lo sviluppo di un nuovo business di successo, con approccio sostenibile, innovativo e attento all’evoluzione del mercato.

Focus sulle profonde trasformazioni che hanno interessato il comparto dell’ospitalità

Un’intera giornata rivolta a investitori, direttori, imprenditori, costruttori, architetti e developer di settore che ha offerto un focus sulle profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato il comparto dell’ospitalità. L’intenso programma di seminari ha affrontato numerose tematiche, dai future trends, a soluzioni tailor made; dalla tecnologia, alla sostenibilità; dalla Luxury Experience allo storytelling; dalle nuove frontiere dell’ospitalità, ai fattori che influenzeranno maggiormente il settore alberghiero per la generazione Z.

Sono stati evidenziati anche i fattori critici e di successo della realtà alberghiera del Belpaese, gli aspetti su cui investire, quelli da migliorare e perfezionare, sono stati mostrati esempi dei concept più innovativi e le caratteristiche degli alberghi di nuova generazione.

Albergatori e designers a confronto per sottolineare l’importanza della collaborazione in tutte le fasi della realizzazione e della ristrutturazione di una struttura alberghiera ed extralberghiera: dalla fase progettuale a quella manageriale, gli attori professionisti da coinvolgere nel processo, la valutazione della funzionalità degli spazi, nel rispetto del budget disponibile.

I player del settore hanno esplorato soluzioni efficaci per offrire un’accoglienza innovativa e sostenibile migliorando la qualità dell’esperienza degli ospiti. Hanno affrontato i trend del design che influenzeranno il settore nel prossimo futuro, concentrandosi sull’estetica, ma anche sull’efficiente e funzionale utilizzo degli spazi.

Il nuovo progetto MODE Hotel

Durante la giornata di Hospitality Design Conference è stato presentato il nuovo progetto MODE Hotel, che vede coinvolti 14 studi di architettura tra i più importanti e significativi nel settore dell’hotellerie, chiamati a dare una loro interpretazione di progettazione sostenibile. La struttura di MODE Hotel è uno showroom permanente: ogni camera è un’esperienza a sé stante che rappresenta la personale visione di ospitalità eco-sostenibile di ogni progettista. Il progetto MODE si concretizza in uno spazio ricettivo che possa essere un punto di riferimento per il settore dell’ospitalità basato sulla riqualificazione di vecchie strutture storiche dell’industria turistica riminese.

Hospitality Design Conference, un’occasione per conoscere i fattori di successo che caratterizzeranno l’industria alberghiera, fare networking, scambiarsi idee con le migliori aziende di arredo e contract specializzate nel mercato hospitality.