Zara Home apre le porte di un nuovo flagship store di circa 850 mq, situato in una zona privilegiata dello shopping nel centro di Milano, in Corso Matteotti 12. Il marchio si trasferisce nello storico Palazzo Ferrania, edificio del 1942 progettato dall’architetto Gio Ponti. Il concept rinnovato presenta tutte le collezioni di Zara Home. A livello di struttura, lo store si compone di spazi molto diversi tra loro e dislocati su due piani, distribuiti secondo gli ambienti della casa.
Dall’ingresso principale si viene accolti nella zona giorno, spiccano i 4 metri di altezza e le grandi vetrate che si affacciano sulla città. Al piano terra si trovano la sala da pranzo e la cucina, con una selezione della capsule collection Editions. Nel soggiorno sono esposte collezioni speciali per il tempo libero: come la nuova limited edition dedicata alla musica o una zona biblioteca con libri e riviste. In questo piano vengono presentate anche le fragranze e le collezioni dedicate alla cura della persona.
Salendo per la scala originale si accede al primo piano riservato agli ambienti più privati: la camera da letto e il bagno. All’interno di Zara Home Palazzo Ferrania si trova anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con un’area specifica per i neonati, idee decorative per le loro stanze, tessili e mobili, oltre a un’area giochi. I materiali caldi, dai toni per lo più neutri, sono i protagonisti della decorazione. L’estetica viene risaltata da finiture naturali, come i rivestimenti di Pastellone e calce di Morón.
I mobili sono realizzati in legno di quercia e sono combinati con pietra calcarea e dettagli in metallo. I diversi pavimenti contribuiscono a differenziare la zona giorno per la quale è stato scelto il marmo Boticcino e legno di recupero per la zona notte.