Design Shanghai è uno dei più prestigiosi eventi internazionali di design di tutto il mondo, oltre che l’evento leader di settore nel territorio asiatico. Un faro per la creatività in Cina, in cui brand e professionisti possono condividere l’apice dei risultati ottenuti in termini di ricerca e innovazione. Design Shanghai, a giugno 2024, è tornato ad animare lo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center in un’edizione articolata in quattro padiglioni, con l’obiettivo di esplorare la sinergia collaborativa tra filosofie di design variegate e complementari.
In questo stimolante scenario, Novacolor ha avuto modo di condividere un approccio progettuale che fa della tradizione una forma di progresso. Si parla di design circolare, una filosofia che mira a introdurre prodotti che minimizzino gli sprechi e massimizzino il riutilizzo di risorse che contribuiscono a costruire un’atmosfera in sintonia con la natura, evocando un senso di benessere e consapevolezza.
Secondo il design circolare, le pareti che tocchiamo e ci avvolgono quotidianamente possono essere intessute di storie affascinanti acquisendo un valore inestimabile. Infatti, insieme alla sensibilizzazione sul tema ambientale, si vuole anche trasformare la percezione che gli individui hanno dei complementi che li circondano: più quest’ultimi saranno impregnati di tempo, ricordi ed esperienze, più acquisiranno un peso significativo nell’ ecosistema personale di ognuno.
MATERIA VIVA approda al Design Shanghai 2024
A simboleggiare questo approccio durante Design Shanghai è stata MATERIA VIVA, la nuovissima linea di intonachini materici a base calce arricchiti da materie prime naturali. Un prodotto che dimostra come l’innovazione, quando si parla di arte decorativa, sia strettamente collegata ad un concetto di preservazione della tradizione. Materia Viva è la migliore espressione del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo. Sughero, pietra pomice, cocciopesto e conchiglie sono i 4 aggregati che, miscelati con un intonaco organico a base di calce, danno alla luce una proposta d’arredo decorativo che interpreta gli interni con un metodo moderno attraverso l’adozione di materiali eco-compatibili. Acqua, aria, terra e fuoco. Quattro elementi della natura per esprimere la bellezza ancestrale della materia che si fa vita. Materia Viva, grazie ad un legame naturale con la Madre Terra e la tradizione, offre infatti un’estetica estremamente calda e moderna, promuovendo al contempo in modo efficace i principi dell’economia circolare.
Altro protagonista ad aver canalizzato l’attenzione degli ospiti è stato Archi+ Argilla, intonachino minerale dall’approccio 100% sostenibile. Si parla di un rivestimento murale minerale in polvere per interni, simbolo di innovazione green grazie ad una formulazione caratterizzata da un mix di calce e argilla naturale. L’intera linea Archi+, come buona parte delle proposte Novacolor, è composta da rivestimenti minerali a basse emissioni di sostanze inquinanti volatili ed è frutto di una filiera ridisegnata sul concetto di “Biomass Balance”, che prevede la progressiva sostituzione di materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli.
Certificazione REDcert2
Novacolor, grazie a questo approccio innovativo, è stata la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la certificazione REDcert2 per le finiture ad effetto decorativo, un importante certificato assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili. Archi+ Argilla è inoltre certificato Eurofins Indoor Air Comfort Gold, attestato che dimostra l’eco-compatibilità dei prodotti e l’assenza di VOC nella composizione degli stessi, dunque l’assenza di sostanze pericolose che vengono emesse dai materiali da costruzione con effetti sulla salute.
ll design svolge un ruolo chiave nel passaggio da un’economia lineare a una circolare: la presenza di Novacolor al Design Shanghai 2024 ha promosso l’incontro fra passato e futuro per soddisfare un’esigenza di benessere senza tempo e barriere.