Il Salone progettato dallo studio giapponese Moriyuki Ochiai Architects è situato nella città di Kanagawa, in Giappone, in una zona circondata da numerose colline e pendii, con parchi incentrati su siti con sorgenti naturali d’acqua proveniente da sezioni di falde geologiche.
Le caratteristiche di questo paesaggio, con le sue falde, il terreno, le sorgenti, i corsi d’acqua e le colline sono diventate il punto di partenza del progetto, infatti, tutti questi elementi sono stati incorporati nel design dello spazio. Sul soffitto, accanto a specchi galleggianti simili a fontane, danzano frammenti di strati dai motivi primaverili, mentre le pareti rifinite con gradazioni di blu ricordano i riflessi dei corsi d’acqua. Il tutto è immerso in una texture evocativa delle formazioni geologiche.
Lo spazio esprime in pieno la potenza e la brillantezza della natura, avvolgendo i clienti in un ambiente in continua evoluzione, ricco di ritmi diversi, ombre e riflessi.
Moriyuki Ochiai Architects
L’architetto e designer Moriyuki Ochiai nasce a Tokyo, in Giappone, nel 1973. Nel 2008, fonda il proprio studio, Moriyuki Ochiai Architects che opera nel settore di interni, arredamento, paesaggistica e design industriale. Le fonti di ispirazioni gli provengono dal suo essere affascinato della bellezza vivace e vitale della natura o della vita. Come si può notare dalla sua delicata sensibilità nei confronti della natura giapponese, facilmente riscontrabile in templi giapponesi e giardini.
Location: Kanagawa, Japan
Area: 100 sqm
Design Firm: Moriyuki Ochiai Architects
Design Team: Moriyuki Ochiai, Jun Ueda
Client: Spea International
Constructor: Aslego
Special Paint: Osamu Yamaguchi
Lighting: Kayo Yokoyama (Koizumi Lighting)
Photo credits: Takehiro Kawamura