Il Made in Italy in Vetrina: premiata la creatività italiana

Made in Italy in vetrina: premiata la creatività italiana

Il 19 maggio 2025, nella prestigiosa Sala del Parlamentino del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, si è svolta la cerimonia ufficiale del concorso nazionale “Il Made in Italy in Vetrina”. Promosso dall’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, l’evento ha messo in luce il talento creativo italiano attraverso le vetrine, autentici strumenti culturali e commerciali.

Un evento simbolico tra istituzioni, professionisti e territori

A introdurre i lavori è stata Maria Teresa Pelosi, Responsabile Eventi, che ha espresso con emozione la missione dell’iniziativa: valorizzare l’estro creativo delle vetrine italiane, simbolo visivo del Made in Italy. Il concorso, gratuito e aperto a tutti, aveva come tema la Primavera, con l’invito a decorare le vetrine ispirandosi al Tricolore.

Il successo è stato straordinario: sono pervenute 615 adesioni da tutta Italia e dall’estero, tra vetrinisti, visual merchandiser, commercianti, scuole e artigiani. Di questi, 75 finalisti sono stati invitati alla premiazione e 30 vincitori selezionati per la qualità visiva, la coerenza tematica e l’originalità.

I vincitori del concorso Made in Italy in Vetrina 2025

Categoria Maestri d’Arte

  • Benedetti Claudio – Altopascio (Lucca)
  • Campa Mauro – Cipro
  • Cavicchioni Monica – Mantova
  • Ceravolo Ugo – Salerno
  • Pasquarella Giuseppe Marco – Petacciato (Campobasso)
  • Picchi Stefania – Roma

Categoria Vetrinisti e Visual

  • Anticoli Alberto – Roma
  • Battista Valentino Giovanni – Bologna
  • Caiazza Christian – Mentana (Roma)
  • Cappello Marina – Giaveno (Torino)
  • Cariello Emanuela – Belvedere Marittimo (Cosenza)
  • Ciurria Vittoria – Prarostino (Torino)
  • Zanzerin Ketty – San Giorgio in Bosco (Padova)

Categoria Vetrinisti

  • Caliendo Angela Creazioni – Eboli (Salerno)
  • Dell’Anno Anna – Baronissi (Salerno)
  • Ferraioli Angela – Pagani (Salerno)
  • Iannone Vincenzo – Roccapiemonte (Salerno)
  • Licata Valentina – Roma
  • Ripani Simona – Jesi (Ancona)
  • Sologno Marta – Como

Categoria Visual

  • Curry Bathsheba – Novara
  • Giraulo Giuseppe – Sant’Andrea di Conza (Avellino)

Categoria Attività Commerciali

  • Arpino Carina – Vico Equense (Napoli)
  • Centro Botanico Srl di Giuseppina Vitiello – Cava de’ Tirreni
  • De Stefano Gioielli Sas – Salerno
  • Lamberti 1870 – Salerno
  • Profumeria Aromatico – Milano
  • Sanital di Maria Cartolano – Salerno
  • Vog Abbigliamento – Salerno

Un patrimonio collettivo da valorizzare

Durante la cerimonia, il Consigliere Dott. Roberto Luongo e il Dott. Pierluigi Bartolomei hanno ribadito l’importanza della vetrina come veicolo di identità nazionale. Il Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella ha sottolineato con forza: “Il Made in Italy non è solo un marchio: è un patrimonio fatto di mani, idee e territori. Continueremo a promuoverlo con passione.”

Inoltre, durante la cerimonia è stato conferito un riconoscimento speciale all’azienda internazionale Classic Club, fondata da Natalia Lisova in Ucraina e oggi presente anche a Cipro, per aver promosso lo stile e la qualità dell’artigianato italiano nel mondo.

L’Associazione ha ringraziato il Ministro Adolfo Urso, il Capo di Gabinetto Dott. Federico Eichberg e tutto il Ministero per il supporto all’iniziativa. Un ringraziamento speciale è andato alla giornalista Sabrina Morelli, al videomaker Gianluca Zampiglia e al partner tecnico Intersystem Group, per l’allestimento con manichini Made in Italy.

La giornata si è conclusa con l’Inno di Mameli, emblema dell’orgoglio e dell’unità nazionale.