Nel nuovo showroom le soluzioni di climatizzazione LG si inseriscono all’interno di differenti ambiti di applicazione.
Sviluppato in sei aree tematiche, riproduce i mercati verticali a più alto potenziale, mostrando i prodotti LG nel loro ambito di utilizzo. In particolare troviamo le aree Quick Service Restaurant, Office, Retail, Hotel, Supermarket e Residential.
Le 6 aree tematiche
Nell’area Quick Service Restaurant abbiamo scelto di rappresentare due diverse soluzioni di climatizzazione degli ambienti: una con unità canalizzate e una con unità a pavimento.
La preferenza dell’una o dell’altra soluzione avviene sulla base della dimensione dei locali, anche se vengono spesso utilizzate in maniera combinata: le soluzioni canalizzate nelle sale di maggiore superficie e le unità a pavimento in quelle di metrature inferiori.
L’installazione è completata dall’unità Hydrokit, che abbinata ad un sistema VRF MULTI V, fornisce acqua calda sanitaria senza l’obbligo di installazione di una caldaia dedicata.
Lo showroom prosegue con l’area Office, dove, a seconda delle necessità, è possibile utilizzare diverse tipologie di unità interne, collegate a sistemi VRF MULTI V o commerciali Synchro: console con funzione di doppia ventilazione per una distribuzione ottimale dell’aria, convertibile, per un’installazione a soffitto oppure a pavimento, e unità solo soffitto.
Quando gli uffici sono di grandi dimensioni necessitano, anche a livello normativo, di un ricambio d’aria, che viene assicurato dai recuperatori di calore (ERV= Energy Recovery Ventilation). Queste unità recuperano parte dell’energia grazie allo scambio tra flussi d’aria immessa ed espulsa e uniscono climatizzazione e purificazione dell’aria.
Segue un’area dedicata al Retail, contesto ideale per il sistema VRF MULTI V Water di LG. La possibilità di posizionare queste unità esterne condensate ad acqua all’interno di locali tecnici rappresenta una soluzione ottimale nel caso di attività commerciali inserite in edifici o contesti storici.
Completano questo ambiente, l’unità interna a cassetta a quattro vie e la barriera d’aria, posizionata in corrispondenza dell’ingresso dell’attività commerciale, direttamente collegabile a tutti i sistemi MULTI V di LG.
Nell’area Hotel troviamo la nuova unità esterna MULTI V 5, ultima generazione dei sistemi VRF di LG, posizionata in copertura o in una zona a terra dedicata. L’unità canalizzata a bassa prevalenza, tipicamente installata nel controsoffitto di ciascuna camera, consente di climatizzare l’ambiente con il massimo comfort e bassi livelli di rumorosità.
L’unità Heat Recovery Box permette di utilizzare il sistema MULTI V 5 in modalità recupero di calore, garantendo piena indipendenza ad ogni unità interna. L’installazione include, infine, un Hydrokit, per la produzione di acqua calda sanitaria o alimentazione di una o più zone caratterizzate da riscaldamento a pavimento. All’interno di una struttura alberghiera, giocano un ruolo fondamentale anche i sistemi di controllo.
Con i comandi posizionati nelle stanze è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle funzioni base, mentre i comandi di sistema, solitamente posizionati in reception o in locali dedicati, offrono una supervisione globale dell’intero impianto.
Grazie a questi comandi centralizzati, il gestore può anche decidere di limitare alcune funzioni, come ad esempio la temperatura minima e massima su cui può agire l’ospite, per evitare che vengano impostate temperature estreme.
Lo showroom include poi un’area Supermarket dove è stata posizionata un’unità MULTI V S, in abbinamento a terminali a cassetta, la tipologia di unità interna utilizzata più frequentemente in questi contesti. Anche in questo caso, l’adozione di un comando centralizzato, consente di gestire e monitorare tutte le unità.
Completa lo showroom l’ambiente residenziale, dove troviamo alcuni esempi delle nuove unità interne a parete compatibili mono e multi split dotate di Wi-Fi integrato e la pompa di calore THERMA V, soluzione ideale per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, integrati in un unico sistema.
L’abbinamento con un impianto fotovoltaico LG ad alta efficienza massimizza l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, riducendo le emissioni inquinanti e abbattendo i costi per gas ed energia elettrica.
“Il nuovo showroom è il biglietto da visita della divisione Air Conditioning perché ci permette di mostrare tutta la gamma dei prodotti disponibili, in modo intuitivo e funzionale, contestualizzati in situazioni installative reali. La rappresentazione per mercati verticali ci consente di mettere in luce la versatilità e l’ampiezza della nostra gamma di prodotti, ideali per soddisfare le specifiche esigenze delle diverse tipologie di clienti”, ha commentato Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia.