Ristorante The Populist – Bebek, Istanbul

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

Lagranja Design, studio multidisciplinare di Barcellona, ha assunto l’incarico di progettare il secondo Ristorante di The Populist, ubicato a Bebek, un sofisticato quartiere di Istanbul.

Dopo la prima straordinaria realizzazione di Istanbul, è stato rinnovato un tradizionale edificio per la produzione della birra. Posto in un luogo più moderno ed attuale, dalla grafica ispirata al periodo del Proibizionismo, il risultato è stato ampiamente apprezzato e designato come miglior ristorante di Istanbul.

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

Per questo secondo ristorante, lo Studio di design ha adottato originali idee e soluzioni architettoniche che potessero essere adattate alla nuova area da ristrutturare: una villa con parco a Bebek, in un ricco sobborgo sullo stretto del Bosforo.

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

L’INSTALLAZIONE THE BEER DREAM MACHINE

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

Mentre il primo locale The Populist aveva un’atmosfera industriale, con serbatoi per la birra a vista, il nuovo locale assume un aspetto più raffinato ed incantato, con le caratteristiche distintive del quartiere in cui è stato collocato.

Sebbene la birra servita nel ristorante viene prodotta nel primo locale The Populist, gli architetti, anche qui, hanno voluto replicare un elemento di ispirazione; infatti è stata realizzata un’imponente installazione a soffitto che simula il circuito della fabbricazione della birra, ma che in realtà è l’impianto di illuminazione.

Oltre a questa installazione a soffitto, è stato ricavato un balcone che si affaccia al piano terra e dal quale si può avere la visione completa dell’edificio, insieme alla simulazione dello scorrere della birra attraverso i tubi, che è data unicamente dall’apparato di luci che si modificano a seconda delle ore del giorno e dal ritmo della musica che viene diffuso nell’ambiente.

SGABELLO BEBEK

Un altro simbolo di design inserito in questo ambiente è dato dalle sedute: sono sgabelli chiamati Bebek, ideati dal designer Gabriele Schiavon, co-fondatore di Lagranja Design. E’ un design che enfatizza lo schienale imbottito, in quanto si allunga su buona parte della struttura posteriore per essere ben visibile da dietro. Questo modello di seduta fa parte delle Collezioni di arredo progettate da Lagranja Design.

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

INSEGNE AL NEON

Le scritte al neon stanno a ricordare i tumulti dell’epoca del Proibizionismo, periodo in cui il bere alcolici era diventato rischioso. Pertanto compaiono coraggiosi display con messaggi evocanti indignazione, forza e determinazione; realizzati con luce bianca al neon, aggiungono dinamismo al locale perché sviluppati con molta ironia ed umorismo in grado di mettere a proprio agio il pubblico.

BANCONE ED ACCESSORI

Il bancone-bar è stato ideato per integrare in un’unica geometria diversi elementi quali il piano lavoro, il sistema di illuminazione a LED, le rastrelliere per i bicchieri e la pedana. L’illuminazione del bancone è data da elementi che ricordano i serbatoi della birra, conferendo altresì un aspetto industriale; ciascuna seduta ha un pomello di colore corrispondente sul bordo del bancone. Intenzionalmente, non è stato applicato il poggiapiedi in quanto la funzione viene integrata dalla superficie sinuosa che crea il fondo del bancone.

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

MEZZANINO E POSTAZIONI CONSUMAZIONI

Qui, in origine vi erano due piani collegati da una scala, ma per ottenere uno spazio più omogeneo, la parte centrale è stata aperta, consentendo una maggiore visione da ogni punto del locale. Una ringhiera in rete metallica nera dona trasparenza, mentre il corrimano è stato dotato di vassoi tondi che fungono da postazioni fruibili.

SERVIZI ED ACCESSORI

Lo spazio adibito ai servizi igienici è la sintesi di tutti gli elementi dell’intero progetto. Infatti, arredi studiati appositamente per il ristorante sono stati riadattati, come ad esempio i lavabo in rame, un tempo recipienti per conservare la birra. L’illuminazione generale è data, anche qui, da luci bianche al neon che prendono la forma delle tubature per il passaggio della bevanda; grandi e spiritose scritte al neon sulle pareti grezze, appaiono dietro a superfici in vetro. Il look industriale del bagno è completato da rubinetterie e corrimani in rame a vista, tipici accessori degli impianti di produzione.

Il design globale fornisce un vero e proprio contesto evocativo delle fabbriche destinate alla lavorazione della birra, in grado di far rivivere atmosfere dei luoghi nel tempo storico passato.

Lagranja Design progetta il Ristorante The Populist a Istanbul

Client Dream
Location Istanbul
Project Lagranja Design
Light Consultant Michela Mezzavilla | Remm
Interior area  420 sqm
Photos courtesy Ali Bekman
by AN shopfitting magazine no.147 ©