Nuovo concept store per Bottega Verde

Nuovo concept store per Bottega Verde

📅14 Aprile 2011, 16:15

Bottega Verde è una azienda che nasce a Pienza, nella val d’Orcia, e che trae dal quel territorio i principi che ne evocano lo spirito e la mission. Perciò il rapporto con la natura, (patrimonio dell’Unesco) il connubio tra il paesaggio duro e le morbide colline della macchia mediterranea che ne determinano un quadro di rara bellezza e la consapevolezza dell’uomo di dipendere dalle risorse naturali, dalla loro conoscenza e dal loro utilizzo in maniera responsabile e sostenibile, sono stati gli elementi propri tradotti nello studio del nuovo concept. Per realizzare il quale è stato sviluppato un approfondito studio del concept attuale contemporaneamente ad una attenta analisi delle esperienze maturate nel corso del tempo nella rilevante rete retail Bottega Verde esistente sia in Italia che all’estero.

Il nuovo concept dei negozi Bottega Verde

nuovo concept store di BOTTEGA VERDE
Il nuovo concept Bottega Verde

Sono stati tenuti in considerazione molteplici aspetti a partire dal prodotto, dalla sua varietà ed eterogeneità, alla esposizione, alla sua valorizzazione nel complesso dello spazio e alla possibilità di mettere in risalto, per passare all’analisi dei materiali, delle finiture e dei colori, del loro abbinamento e delle criticità evidenziate nel loro complesso.

nuovo concept store di BOTTEGA VERDE

È stata considerata e valutata con parametri nuovi e scientifici l’importanza dell’illuminazione generale del punto vendita e particolare del prodotto.

La comunicazione stessa è stata rivisitata in totale sinergia con la parte degli arredi. In particolare sono stati evidenziati dei key visual rappresentativi della marca e dei suoi valori (albero, texture, foglia).

La scelta dei materiali

Si è voluto far dialogare materiali dal sapore antico come il legno dei pavimenti ed il lino grezzo riprodotto nelle superfici laminate di alcuni rivestimenti con le innovative superfici a specchio serigrafate dai decori della nuova immagine di marca, oppure con le atmosfere suggestive dovute all’illuminazione creata dagli invisibili led di ultima generazione e, ancora, con un uso sapiente di materiali ecosostenibili.

Il nuovo negozio di Bottega Verde non utilizza solo le pareti perimetrali per offrire al pubblico i suo prodotti. Su tutta la sua superficie si incontrano cesti, espositori, piedistalli che, silenziosamente, delimitano gli spazi dedicati alle diverse declinazioni della cura del corpo.

Non ci sono vetrine, proprio per permettere la maggiore apertura verso il cliente che accede da qualsiasi punto. Un’osmosi totale, senza confini o barriere. Ancora una volta il nuovo che si sposa con l’antico sapore delle botteghe nei giorni di mercato.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine


Share this article: