BIONATURE, nuovi punti vendita “eco”

BIONATURE, nuovi punti vendita “eco”

📅08 Settembre 2011, 14:57

Parte dal cartone riciclato, utilizzato nell’allestimento dei punti vendita, lo sforzo attraverso il quale l’insegna Bionature vuole trasmettere il proprio legame con la natura e la sua missione verso un approccio sostenibile.

Amore per la natura e per il benessere si incontrano nel gruppo BioNature, la prima catena retail italiana dedicata a tuttotondo al benessere della persona.

BioNature ha recentemente messo a punto un nuovo concept per i propri punti vendita. Il progetto è pensato per diventare un format franchising tale da rispondere a tutte le esigenze funzionali.

cartone riciclato per allestimento punti vendita

Il banco cassa è realizzato mediante l’accoppiaggio di sezione in nido d’ape sagomato, vuoti e pieni si alternano per organizzare spazi funzionali. Il risultato finale è un monolite in cui l’elemento materico diventa una texture grafica dalle mille sfaccettature. Tutto il blocco poggia su dei tronchi di pioppo opportunamente sagomati a rimarcare la naturalità di tutti gli elementi che armonizzano compositivamente la struttura.

I moduli espositivi sono realizzati utilizzando un cartone estremamente compatto per garantirne stabilità e resistenza. Gli incastri tra elementi di sostegno verticali e mensole orizzontali articolano gli spazi espositivi dei prodotti. Sagome di alberi stilizzate, sempre realizzate in cartone, scandiscono la ritmicità di tutta la composizione e permettono di suddividere le macro aree merceologiche presenti nel punto vendita.

Le grandi isole centrali a petalo sono sempre realizzate in cartone riciclato sagomate e accoppiate, i piani girevoli garantiscono una diversa combinazione espositiva e funzionale. All’interno del grande perno centrale sono inserite delle piante vegetali tali da enfatizzare il concetto naturale di tutta la composizione.

La scenografia da vetrina si articola su due livelli di lettura. Una basamentale, costruita da strati in cartone organizzati in uno skyline a più livelli di profondità che mette in risalto a varie altezze i prodotti esposti.
Mentre nella parte superiore una cascata di rami intrecciati tra loro riprende le grandi sagome degli alberi che adornano tutto il viale.
La comunicazione del punto vendita e delle campagne promozionali sono affidate all’agenzia Industree Group e a Peperosa Visual Design.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine


Share this article: