TERRITORIO, il nuovo concept per Autogrill creato da Red-M&T

TERRITORIO, il nuovo concept per Autogrill creato da Red-M&T

📅08 giugno 2012, 09:30

Il nuovo concept creato da Red-M&T frutto della collaborazione tra Autogrill e la Provincia di Piacenza

Re.d, divisione di M&T specializzata nel concepting e nel design di spazi commerciali e pubblici, ha sviluppato per Autogrill e la Provincia di Piacenza il nuovo concept “Territorio”,  un nuovo punto vendita dedicato alla valorizzazione  delle eccellenze gastronomiche, alimentari e turistiche della provincia di Piacenza.Autogrill concept Territorio

Il negozio Autogrill perde la sua caratteristica di standardizzazione per assumere un’atmosfera “local” supportata da un’offerta di prodotti, ricette e servizi ad hoc.

Territorio è non solo un mood di caratterizzazione dei locali ma un’offerta dedicata ai clienti Autogrill, il ristorante Ciao Territorio serve i piatti e i prodotti tipici della cucina piacentina, il bar snack offre 5 panini dedicati al 3 salumi DOP della provincia (coppa, pancetta, salame), nel Market troviamo uno shop in shop dedicato ai prodotti piacentini.

Red ha ideato e sviluppato il naming in una logica di immagine coordinata e di ambientazione dell’intero negozio. Il logo è chiaro e leggibile; il lettering – non graziato – è movimentato dal disallineamento dei singoli caratteri secondo una traccia derivata direttamente dal profilo di un rilievo montuoso del piacentino. I colori sono quelli della terra, tipici dei dipinti preistorici e delle tradizioni aborigene, che simboleggiano il legame tra uomo e territorio. Su ogni supporto di comunicazione è riportato, centrato e ben visibile, il logo “Territorio Piacenza”, accompagnato all’interno del Ciao, dal marchio del ristorante.

Il progetto di retail design ha rivisto il layout dei locali, la rivisitazione del ristorante Ciao che è stato arricchito anche da un nuovo banco di salumi e formaggi affettati ed esposti a vista, mentre gli altri banchi sono impreziositi da elementi di visual merchandising che identificano il tipo di preparazione e gli ingredienti base delle ricette locali. Un nastro giallo – in tinta con le tonalità scelte per la comunicazione dell’intero progetto – identifica il banco e crea un legame tra un’area e l’altra del ristorante. Al Market, Red ha progettato lo shop in shop “Territorio” che propone sia i prodotti freschi piacentini come salumi e formaggi, che quelli confezionati come conserve, salse, vino, pane, pasta. La struttura ricorda la tipica dispensa contadina: solidi montanti e ripiani in legno di castagno, con un modulo refrigerato per appendere salumi e formaggi.

Il progetto coinvolge i sei Autogrill della provincia di Piacenza: Arda est e Arda ovest (in direzione Bologna), Somaglia est e Somaglia ovest (A1, Mi-Bo), Nure nord e Trebbia nord (A21, To-Bs) e interessa un flusso di oltre 4,5 mln di viaggiatori annui.

Nome:   Autogrill Territorio Piacenza
Progetto:   Marketing & Trade srl
Anno di apertura:   2012
Punti vendita coinvolti:   6 (Arda Est, Arda Ovest, Somaglia Est, Somaglia Ovest, Trebbia, Nure)
Contatti annui:  4,5 milioni circa (previsione)


 

 

Share this article: