Studio SYBARITE firma la boutique MAISON a Bangalore.

Studio SYBARITE firma la boutique MAISON a Bangalore.

📅25 giugno 2012, 08:00

Gli architetti dello Studio Sybarite hanno ricavato questa boutique, situata in terra Indiana, ispirandosi all’arte Indo-Islamica, dove l’intero spazio si caratterizza per l’impiego di elementi geometrici che hanno, nella ripetitività quasi ossessiva della clessidra, il richiamo all’imponente cupola del Taj Mahal ed altri edifici del periodo Mughal.

Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore
Identico richiamo alla clessidra nei moduli che sono configurati secondo vari criteri: a specchio, con l’inserimento di video, ganci, mensole o armadietti-vetrina per custodire oggetti preziosi.

Identico richiamo alla clessidra, anche nei moduli-display che appaiono disposti in ogni dove nel negozio, in un “organizzato ed attento” “caos apparente”, in grado di creare movimento e dinamicità.
Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore
Ogni elemento in fibra di vetro traslucido è illuminato internamente a luci LED regolabili ed orientabili a zone. Fissati nascostamente sulla pavimentazione al quarzo sorgono le appenderie tubolari in acciaio che possono venire spostate, all’interno della boutique a seconda delle necessità.

L’illuminazione Barrilux, a forma di grandi nuvole, aumenta la lucentezza del negozio, apportando un’atmosfera fresca durante il giorno ed esaltando maggiormente l’insegna del fronte-negozio all’imbrunire. In contrasto con la minimalista vetrata della facciata, la porta di ingresso in pannelli di fibra di vetro curvo, ripresenta lo stesso materiale e la finitura traslucida dei moduli espositivi.
Studio Sybarite boutique MAISON Bangalore
La preesistente parte anteriore dell’edificio è stata realizzata seguendo l’immagine dettata dal brand “Maison”, mediante l’inserimento di ulteriori motivi a clessidra, quasi a simboleggiare piccole ninfee galleggianti in uno specchio d’acqua sotto un ponte in alluminio.

La facciata è rivestita di rete meutiqtallica sulla quale si arrampicherà la buganvillea, smussando così le angolature e decorando naturalmente la Maison.

Location   Vittall Mallaya Road, Bengaluru, India
Client 
  23 Carat / Prestige Group, India (Sana Rezwan, Rezwan Razack, AM Shameem)
Design  
Sybarite, London, UK   (Simon Mitchell, Torquil McIntosh)
Local Architect
   RC Architecture, Bengaluru  (Nandan Damle, Suraj Anchan)
Area  
300 sqm                    
Photos  
Sam Mohan, Yolk Studios
© Pubblicato da AN shopfitting magazine


Share this article: