OTTICA SERVICE Sarzana.

OTTICA SERVICE Sarzana

Il punto vendita progettato dall’architetto Francesco Mottini, va ad inserirsi alle porte del centro storico in un palazzo del ‘700.

Ottica Service progettato dall'architetto Francesco Mottini

Il negozio che si affaccia in viale Mazzini con 4 vetrine e due accessi indipendenti si sviluppa su un unico livello con una superficie di 96 mq. L’obiettivo del progetto è stato quello di miscelare in un unico contenitore la parte adibita al commercio con la parte dedicata all’ambulatorio medico, attraverso un design pulito nei cromatismi e nelle forme.

L’allestimento è stato studiato per ottenere un effetto “movimento”, con un grande bancone di circa 9 metri che percorre in rampa tutta la parte commerciale, terminando nella parte finale con una grande vetrata che divide la zona di vendita dal laboratorio tecnico, dove si assemblano gli occhiali. La vetrata continua verso gli studi medici diventando, nella sala d’attesa, una grande sorgente luminosa.

Ottica Service progettato dall'architetto Francesco Mottini

Al centro della parte commerciale è stato prevista un’area dedicata ai più piccoli, una vera e propria arena dove all’interno i bambini possono giocare liberamente. Tutti gli elementi di arredo sono su misura, con mobili realizzati in legno marino e alluminio laccato bianco con inserti grigio canna di fucile.

L’illuminazione è a led con un sistema di gestione domotica che permette di regolare le luci interne e le accensioni. Particolare attenzione per gli ambulatori medici, pensati per semplificare il lavoro di diagnosi e di misurazione della vista, attraverso un sistema di illuminazione dimmerabile a più accensioni che consente una totale gestione della luce. Viste le modeste dimensioni delle vetrine esterne si è preferito non esporre merce, ma usare le aperture come vere e proprie finestre attraverso cui  affacciarsi all’interno del negozio.

Ottica Service progettato dall'architetto Francesco Mottini

Architetto Francesco Mottini

Lo studio opera in diversi settori: urbanistica, residenziale, edifici pubblici, restauro, ristrutturazioni, design e interior design. Un team di giovani professionisti uniti dal desiderio di innovare e di dare risposte concrete ai problemi contemporanei. Sono impegnati nella ricerca di nuovi materiali e tecnologie, in particolare nel contesto della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Lo studio lavora sia a livello nazionale che internazionale, collaborando con realtà consolidate nel settore delle costruzioni e degli edifici verdi.
by AN shopfitting magazine ©