MIPEL: in flessione il mercato interno ma cresce l’export.

MIPEL: in flessione il mercato interno ma cresce l’export.

📅20 Settembre 2012, 12:16

Ha chiuso i battenti ieri a Fiera Milano il 102esimo Mipel, salone internazionale della pelletteria e degli accessori.

I  dati emersi sono lo specchio di un comparto che vede, nella prima parte del 2012, una flessione del mercato interno (-6%), a fronte di un’ottima performance delle esportazioni (+25%).

I visitatori totali sono stati circa 16.700 (-5% rispetto al Mipel dello scorso settembre), così suddivisi: 7870 italiani (-8% rispetto a settembre 2011) e 8874 stranieri (+2%). Il calo dei visitatori è stato però parzialmente compensato dalla qualità dei buyer. Tra i buyer stranieri al Mipel da segnalare, soprattutto, giapponesi, cinesi e russi. “Il crescente interesse di questi Paesi è un buon segnale – dice Giorgio Cannara, presidente Aimpes Mipel – perché significa che queste aree geografiche, sempre più attente a standard qualitativi molto elevati, trovano al Mipel i prodotti che meglio soddisfano la loro richiesta“.

Da rilevare anche la buona presenza di visitatori dall’Ucraina, che si delinea sempre più come uno sbocco importante per la pelletteria di lusso. Mentre si è confermato in sofferenza il bacino europeo, in particolare le provenienze da Spagna e Germania. “In un quadro economico che lascia intravvedere ancora pochi spiragli – conclude il presidente Cannara – il risultato degli scambi commerciali a Mipel è confortante poiché ha superato le aspettative“. Il prossimo appuntamento con Mipel dal 3 al 6 marzo 2013, negli spazi di Fiera Milano a Rho, con le collezioni di pelletteria e accessori per l’autunno-inverno 2013-2014.


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