Monomarca WORMLAND Hannover.

WORMLAND hannover

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Il prestigioso negozio monomarca Wormland, emblema della moda maschile in un contesto fortemente urbano, è stato interamente riprogettato dallo Studio di architettura Blocher Blocher Partners di Stoccarda.

WORMLAND-hannover

Dall’ingresso principale si accede all’interno del punto vendita, caratterizzato da un’ampia e spettacolare scalinata e da quattro piani dedicati alla vendita, dal seminterrato al secondo piano, ognuno con una superficie di circa 1.500 mq.

Le porte d’ingresso sono dominate da grandi vetrine prive di telaio, ed accolgono i clienti, filtrando altresì la luce del giorno all’interno del negozio.

La facciata in cemento funge da elegante cornice opaca per le finestre che si innalzano alla balconata. La nuova struttura instaura un legame simbiotico con lo spazio urbano circostante e sfrutta in maniera ottimale tutta la superficie di vendita disponibile. Un sistema dinamico di percorsi conduce il cliente, in modo naturale, verso il centro del negozio.

L’imponente scala a chiocciola, in acciaio bianco laccato, con balaustra in vetro e  corrimano in Corian, fonde funzionalità ed estetica e si avvita come un cavatappi, dal seminterrato fino al secondo piano, attraversando le varie aree vendita  fornendo una visibilità a 360° gradi.

WORMLAND hannover

La pavimentazione in Basaltina, una pietra a grana fine color antracite, prosegue lungo la scalinata dal seminterrato al secondo piano, ricoprendo buona parte delle superfici che, unita al cemento a vista, richiamano il concetto di loft urbano. Il progetto è ulteriormente rafforzato da zone levigate, da pannelli traforati in acciaio e da espositori in acciaio nero. I soffitti colpiscono per la sorprendente forma “dentellata” piatta.

Le pareti, in vero mattone, sembrano essere state recuperate in fase di ristrutturazione; altre pareti, invece sono parzialmente ricoperte con pannelli di legno grezzo. In alcune zone, a dividere gli spazi, vecchie porte scorrevoli ricoperte di graffiti riesumate da un’ex fabbrica.

Ovunque il look “usato” in uno stile vintage esclusivo si collega ad altri punti di attrazione, cosicché Wormland continui ad essere un luogo relazionale, in cui è possibile anche rilassarsi nell’accogliente sala, con arredi firmati da famosi designer, o nel bar, le cui sedie hanno addirittura Ipad incorporati; gli artisti prendono posto nella consolle DJ al piano inferiore, dando prova della loro bravura durante eventi in programma.

Il sottofondo musicale ed un particolare sistema di profumazione ambienti, è da sempre parte integrante del negozio: grazie alla sua etichetta digitale Wormland Music, la società di Hannover offre ai talentuosi DJ, l’occasione per esprimere la loro creatività. E’ affascinate vedere come l’architettura si sposi con la moda presentata nel concept store Wormland, che è già il quarto negozio progettato da Blocher Blocher Partners dopo quello di Amburgo, Francoforte e Monaco.

Client Wormland, Hannover, Germany
Architecture/ Interior Design Blocher Blocher Partners
Graphic Concept/Photos courtesy Blocher Blocher View, Stuttgart, Germany
Shopfitting
Vizona GmbH, Weil am Rhein; Korda-Ladenbau, Bad Salzuflen
Lighting
elan Beleuchtungs und Elektroanalgen GmbH, Köln
Area 
approx. 1,500 sqm.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine