Le Profumerie Douglas si “illuminano” con i led Zumtobel

Douglas, leader delle profumerie europee, ha recentemente aperto a Frankenthal un punto vendita che fa scuola in materia di tutela delle risorse.

Dopo aver analizzato a fondo i consumi energetici, Douglas ha deciso di scegliere una strada innovativa e d’avanguardia per gestire l’energia in questo nuovo negozio di 300 metri quadrati.

Per la prima volta l’intero impianto illuminotecnico è realizzato al cento per cento con apparecchi LED.

Paragonato a un negozio equivalente, quello di Speyer, illuminato con tecniche tradizionali, qui i costi energetici si sono dimezzati soltanto con la nuova soluzione di luce. Tutelare le risorse significa anche optare per apparecchi di lunga durata, eliminando complicate sostituzioni di lampade e il relativo deposito.

Gli apparecchi LED di Zumtobel, con la loro durata media di 50.000 ore, rappresentano la scelta ideale. Inoltre la luce quasi interamente priva di radiazioni IR e UV garantisce che i prodotti non siano esposti al degrado. Un altro pregio degli apparecchi LED sta nella possibilità di scenografie dinamiche. Con i comandi LUXMATE Emotion si può regolare la luminosità in modo individuale, adattandola all’ora del giorno o al tipo di allestimento.

Le scene predefinite seguono una concezione sensata. In qualsiasi momento le commesse possono modificare la luminosità ed anche attivare direttamente sequenze colorate dinamiche.
All’illuminazione generale provvedono apparecchi quadrati LED CAREENA disposti in cluster da sei elementi. Questi evocano l’impressione di un lucernario e guidano gli sguardi verso l’interno dei locali. La peculiarità degli apparecchi CAREENA risiede nella miscela precisa di LED di potenza gialli e rossi, garanti di una piacevole temperatura di colore di 3.500 Kelvin, stabile per tutto il ciclo di vita e con ottima resa cromatica.

L’illuminazione d’accento e quella degli scaffali sono realizzate con downlights LED cardanici a semi-incasso. Il loro flusso luminoso supera quello di una lampada ad alta pressione da 35 Watt ed anche in termini di resa cromatica soddisfa in pieno le esigenze di Douglas.

Committente:  Parfümerie Douglas GmbH, Hagen (D)
Architetto: UniversalProjekt, Hardheim (D)
Progettazione impianti elettrici: IP5 Ingenieurpartnerschaft, Karlsruhe (D)
Installazione impianti elettrici:  Licht-Concept GmbH, Walldürn (D)