Plastic Factory apre i battenti il 22 marzo.

La mostra, curata da Asilo Bianco, è esposta in due sedi espositive: il Forum di Omegna e il Museo Tornielli di Ameno.

PLASTIC FACTORY
Enrica Borghi – Meduse

Plastic Factory – fino al 2 giugno 2013 – si propone di indagare le tematiche legate alle materie plastiche e ai profondi cambiamenti che questa novità ha portato sia nella produzione industriale sia nella ricerca di artisti e designer, partita dalle Avanguardie degli anni Sessanta e culminata negli anni Novanta. Il fascino di lavorare con un medium – come lo definisce Roland Barthes – “miracoloso” è stata la sfida che molti hanno accolto, ricercandone le varie possibilità espressive.

L’allestimento, nella duplice sede espositiva, affianca opere di artisti contemporanei a pezzi più storici provenienti dal Museo Arte Plastica [MAP] di Castiglione Olona e dalla Fondazione Antonio e Carmela Calderara di Vacciago – Ameno.

PLASTIC FACTORY

La sezione contemporanea vede i lampadari in silicone e le poltrone iperboliche di Alessandro Ciffo, le meduse di plastica di Enrica Borghi, le installazioni di Cracking Art, i cubi in plexiglas di Francesco Candeloro insieme alle opere di artisti di fama internazionale, come Maurizio Cattelan, Sylvie Fleury e Katharina Fritsch. 

Dalle avanguardie degli anni Sessanta e Settanta provengono le opere di artisti come Herbert Distel, Iginio Balderi, Peter Klaphan, Carel Balth fino ad arrivare alle ricerche degli anni Novanta di Dadamaino.

Un focus speciale approfondirà il tema del design industriale, grazie alla collaborazione con  Museo Alessi, Museo Kartell, Pandora Design e la Nuova Faro, dando la possibilità a un pubblico più ampio di conoscere una selezione delle collezioni custodite nei musei aziendali che raccontano non solo l’evoluzione dei prodotti ma anche i cambiamenti sociali di quegli anni. Allo stesso tempo si potranno ammirare oggetti “cult” nati dalle ricerche di noti designer: i pezzi degli anni 90 realizzati per Alessi da Stefano Giovannoni e Guido Venturini; il celebre Moscardino di Pandora Design, vincitore del Compasso d’Oro nel 2001; la sedia “Universale” 4867 di Joe Colombo, la prima al mondo stampata nel materiale plastico ABS, per Kartell; e ancora il passaggio dall’alluminio alla plastica nella creazione dei giocattoli de La Nuova Faro di Omegna.

mostra Plastic Factory
Guido Venturini, Stefano Giovannoni – Zuccheriera

In occasione di Plastic Factory, verrà inoltre organizzato dal 10 al 12 maggio 2013 un workshop dedicato al restauro dei materiali plastici nell’arte per gli studenti delle Accademie di Belle Arti e nella giornata di sabato 11 maggio una conferenza coordinata da Roberta Verterame, aperta a tutti, sul restauro del contemporaneo con la partecipazione di docenti e esperti del settore.

La mostra è organizzata da Asilo Bianco, nell’ambito del progetto di valorizzazione “Cuore Verde tra Due Laghi” sostenuto da Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Compagnia di San Paolo e comuni aderenti.

Si ringraziano per la collaborazione: Museo Arte Plastica [MAP], Castiglione Olona; Fondazione Antonio e Carmela Calderara, Vacciago – Ameno; Fondazione Remotti, Camogli; Museo Alessi; Museo Kartell; La Nuova Faro; Pandora Design; galleria A arte Studio Invernizzi, Milano.

Plastic Factory
a cura di Francesca Gattoni e Giorgio Caione
Un progetto di Asilo Bianco
22/23 marzo – 2 giugno 2013
Ingresso libero
Forum di Omegna – Parco Pasquale Maulini 1 – Omegna (VB)
Museo Tornielli – Piazza Marconi 1 – Ameno (NO)