Sonae Sierra, le vendite nei centri commerciali italiani superano i 359 milioni di euro nel 2012

4,7% di incremento nelle vendite – Tasso di occupancy globale per il portafoglio italiano del 95,9% – Oltre 25 milioni di visitatori – 76 nuovi contratti di leasing.

Sonae Sierra, lo specialista internazionale nel settore dei centri commerciali, nel 2012 ha registrato in Italia una performance positiva ottenuta attraverso i 5 asset di proprietà: le vendite nel 2012 hanno infatti raggiunto quota 359 milioni di euro con un incremento del 4,7 %.

Nonostante il naturale impatto della situazione economica sui tassi di occupazione e sulle tariffe di locazione nel settore immobiliare retail, la Società ha registrato un tasso di occupancy globale per il portafoglio italiano pari al 95,9%, con un incremento della superficie affittata  del 4,6% rispetto all’anno precedente.

Sonae Sierra centro commerciale Airone di Monselice

I risultati ottenuti rispecchiano il successo della strategia di espansione attuata da Sonae Sierra, che con l’inaugurazione del centro commerciale Le Terrazze a La Spezia ha in attivo nel nostro paese 5 centri commerciali per una superficie lorda affittabile (GLA) complessiva di 184.581 m². Nel 2012 i Centri Commerciali di Sonae Sierra in Italia hanno ospitato un totale di 25.178.195  di visitatori con un incremento del 9,1% rispetto al 2011.
Inoltre, nel  2012, Sonae Sierra ha sottoscritto in Italia 76 contratti di leasing per una superficie di 17.722 m2 di GLA (superficie lorda affittabile).

Tra gli oltre settanta operatori che hanno individuato in Sonae Sierra il partner ideale per l’apertura di nuovi punti vendita, figurano brand di prim’ordine che spaziano dal fashion all’elettronica, all’intrattenimento come Benetton, Bialetti, Carpisa,  Euronics, Geox, H3G, Hollister, Limoni, Mediaworld, OVS, Gutteridge, Alcott, Thun, Tim, Wind, Play Park, solo per citarne alcuni.

José Maria Robles, General  Manager per il Property Management di Sonae Sierra in Italia, ha dichiarato: “Le performance registrate nel 2012 confermano la validità del nostro lavoro e la qualità della nostra offerta, soprattutto se consideriamo l’attuale contesto economico. Ciò che ci distingue è la nostra capacità di offrire soluzioni sempre in linea con le richieste del consumatore, garantendo sempre la massima qualità dei nostri asset. La qualità del nostro approccio strategico trova conferma in un occupancy rate del 95,9% della GLA gestita dai nostri centri commerciali. Un dato che, in alcuni casi, raggiunge il 100%, come dimostrano il centro commerciale Le Terrazze a La Spezia e il Freccia Rossa a Brescia”.

Sonae Sierra

E’ uno specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è proprietaria di 47 centri commerciali ed è presente in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile. Complessivamente Sonae Sierra è responsabile per la gestione di più di 70 centri commerciali con un Open Market Value di oltre  5,8 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,3 milioni di m2 e un totale di circa 8.500 affittuari. Nel 2012 i suoi Centri hanno ospitato oltre 426 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra dispone di 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 7  nuovi progetti in pipeline.