L’Arsenale contemporary shopping è il rivoluzionario concept che propone un “mondo” capace di integrare nello stesso luogo ART&DESIGN FASHION FOOD EVENTS.
Si tratta di una innovativa struttura commerciale (95.000 mq complessivi di cui 25.000 mq. circa coperti ) che sorgerà a ottobre 2013 nel Comune di Roncade, a pochissima distanza da Treviso, nel triangolo delle province di Treviso, Venezia e Padova.
Il progetto retail prevede 72 negozi fashion, 600 metri di galleria dedicata al design e proposte espositive della Triennale di Milano, 2 aree per un totale di 2500 mq per la ristorazione di qualità, 1 area esterna interna alla struttura dedicata alla parte entertainment/eventi di quasi 10.000 mq.
Inoltre, dispone di 1600 parcheggi scoperti e 11 parcheggi per pullman. Il bacino d’utenza potenziale sarà di 6.300.000 persone.
Il progetto è nato dallo studio fatto sulle nuove esigenze dei consumatori. Negli ultimi trent’anni lo sviluppo dell’industria e del commercio dell’abbigliamento fashion in generale si è basato principalmente sulla penetrazione e sull’immagine sociale dei brands. Attualmente le abitudini di consumo si stanno radicalmente trasformando, stiamo entrando in un’epoca di rivoluzionarie trasformazioni determinate anche dalla crisi economica.
I dati di vendita dei prodotti ci confermano un atteggiamento del consumatore verso comportamenti più saggi e meno emotivi nella valutazione del valore degli oggetti che si acquistano. L’Arsenale è nato, quindi, per offrire opportunità di retail che soddisfino i nuovi bisogni dei consumatori e che danno valore ad una “filiera corta”: compro prodotti non più immagine.
Il concept de L’ARSENALE ha totalmente assorbito questa nuova filosofia di vita e di consumo in tutte le sue aree: nella struttura convivranno fashion, art&design, food ed entertainment.
Il “design” sarà anima e musa: design visto come “flusso culturale” che mai come nel nostro tempo sta influenzando il mondo della moda, del cibo e degli eventi. Un “design” quindi ampio che prende in esame principalmente i settori del fashion, dell’arte e del design, ma dove oramai anche il food fa una parte da attore. Un modo di vivere il design, quindi, a 360°.
Nel progetto sarà coinvolta la Triennale di Milano, l’istituzione culturale leader mondiale nel settore del design, la quale sarà in grado di “nutrire” l’anima poliedrica della struttura, influenzando i ‘’quattro mondi’’ che in esso vivono.
Triennale di Milano presenterà un programma sorprendente e amichevole, che renda art&designfashioneventsfood una proposta nuova da offrire al mercato in modo semplice, diretto e capace di suscitare domande e curiosità.
Per quanto riguarda la parte food, lungo il percorso della galleria saranno disponibili due ampi spazi dedicati alla ristorazione: oltre alla somministrazione dei prodotti, le aree food saranno allestite per proporre la vendita dei prodotti tipici locali, per realizzare corsi di cucina, per organizzare eventi e molto altro ancora sul genere conviviale. Gli spazi food avranno orari di chiusura oltre l’orario dei negozi.
Da sottolineare anche l’importanza attrattiva della parte entertainment/eventi che sarà gestita da GianMario Longoni: forte della sua esperienza sviluppata tra Roma e Milano organizzerà un ricco programma di micro e macro eventi che si terranno negli spazi esterni ed interni alla struttura. Saranno organizzati concerti, street events, esibizioni e molto altro ancora.
Punto focale de l’Arsenale è la Galleria, un “unicum” di corridoi e negozi: lunga 600 metri si caratterizza per essere luminosa, elegante, piacevole e confortevole e ha la peculiarità di essere interattiva e multifunzionale. Obiettivo primario della Galleria è quello di proporre il “bello” tramite le mostre della Triennale di Milano e soprattutto di fungere da vetrina per i negozi che garantiranno al consumatore la migliore predisposizione all’acquisto.
Il progetto architettonico è stato studiato da Chapman Taylor Architetti con il fine ultimo di dare un’immagine di insieme innovativa e contemporanea. Si tratta di un contemporary shopping concettualmente diverso dai classici outlet, che presenta una galleria commerciale coperta con un’immagine industriale forte ma elegante.
L’immagine che si viene a creare si lega all’idea di Art – Outlet e cioè di un centro che oltre che essere luogo dello shopping di alto livello sia anche luogo di incontro, svago e scambio culturale. L’intera struttura, grazie all’utilizzo dei migliori materiali e di impianti di nuova generazione, garantisce bassissimi costi di funzionamento ed emissioni nell’aria. I materiali e gli impianti succitati garantiscono dei bassi consumi per la climatizzazione dei locali e della galleria. Non va dimenticata la predisposizione per l’installazione di impianti di cogenerazione e per la produzione di energia solare. L’Arsenale, ad oggi, è in grado di garantire un bassissimo impatto ambientale e bassissimi costi di funzionamento: ecologia e risparmio.
L’ARSENALE contemporary shopping: una struttura dalle caratteristiche trasversali grazie ai “mondi” che saranno presenti… con una potenzialità di clientela molto ampia e variegata!
La struttura è attualmente pronta ad accogliere tutte quelle grandi aziende della moda, del design e della ristorazione, che credono nel Progetto. Migliaia di consumatori si sono già dimostrati interessati al nuovo concept e a questo punto si può tranquillamente dire: l’Arsenale contemporary shopping sta arrivando.