FROTTAGE – NATURAL STORY by Setsu & Shinobu Ito – Voglia di tattilità e profumo di natura.

Frottage

La contemporanea mancanza di contatto con gli elementi naturali induce a rivedere il rapporto con la natura attraverso oggetti, spazi e arredi creati con materiali sostenibili e d’ispirazione naturale, motivo per il quale OmniDecor, grazie alla sensibilità dello studio Setsu & Shinobu Ito, ha riconfermato il vetro quale materiale antico ma sempre nuovo per sperimentare effetti e atmosfere dall’elevata tecnologia realizzativa ma ricche in spirito naturale.

FROTTAGE - NATURAL STORY by Setsu & Shinobu ITOL’eclettismo caratteristico del vetro DecorFlou Design di OmniDecor, già sperimentato e presente sul mercato con decori progettati da designer internazionali, si è prestato perfettamente per dare vita a questo progetto con un decoro appositamente disegnato e realizzato per l’occasione. La tecnica del ‘Frottage’, la cui anima è quella di fermare la natura nella sua essenza senza aggiungere e senza togliere nulla, è stata utilizzata per carpire tutto il vibrare dell’acqua e della sua superficie e racchiuderla nel vetro.

I vetri DecorFlou Design di OmniDecor  giocano infatti attraverso commistioni di satinatura, decoro, incisioni e trasparenza donando all’ambiente circostante, leggerezza, luce e atmosfere suggestive.

SETSU & SHINOBU ITO
Setsu Ito, laureato all’Università Tsukuba in Giappone, collaborò con il leader del design italiano d’avanguardia Alessandro Mendini per lo Studio Alchimia ed il maestro del design moderno Angelo Mangiarotti. Shinobu Ito, laureata all’Università d’Arte Tama in Tokyo, iniziò la sua carriera presso CBS Sony (Sony Music Entertainment) in Sony Creative Products, seguito da un Master alla Domus Academy di Milano.

Nel 1995 aprono il loro studio di design come consulenti per importanti aziende internazionali, ricevendo premi come: The Young & Design Award 1999″ (Italia), “The Good Design Award 2001” (Giappone), “The Toyama Product Design Award 2001” (Giappone), “ADI Design Index 2001, 2005” (Italia) e “Premio Compasso d’Oro 2011” (Italia). Alcuni loro progetti diventano collezione permanente alla “Triennale Design Museum” di Milano e “Die Neun Sammlung International Design Museum” di Monaco.

I loro lavori vengono pubblicati su libri e riviste internazionali di design e sono docenti presso scuole di design come: Domus Academy in Milano, Politecnico di Milano, IUAV Università di Venezia, IED Istituto Europeo di Design Milano, e l’Università Tsukuba in Giappone.

SETSU-SHINOBU-ITO
SETSU & SHINOBU ITO

Alcuni Clienti: Canon, Casio (Japan), DePadova (Italy), DuPont (Usa, Italy), Edra, Guzzini (Italy), Hitachi, Jvc, Mitsubishi Electric (Japan), Lavazza, Nava (Italy), Nissan, Panasonic (Japan), PoltronaFrau, Sharp, Sony Music (Japan), Swarovski (Austria), Tdk, Toshiba, ToyoKitchen, Yamaha (Japan).
OMNIDECOR
OmniDecor, gruppo internazionale con sede principale a Erba (Como), è leader nella realizzazione di vetro satinato, colorato e decorato, di alta qualità, in qualsiasi colore, dimensione e quantità, utilizzato in architettura, design e arredamento, per soddisfare ogni esigenza, estetica e progettuale: dalle pareti divisorie, che scandiscono gli ambienti con grande discrezione, ai rivestimenti di mobili e di interi edifici.

Tra le prime ad industrializzare il processo di satinatura del vetro, oggi OmniDecor esporta i propri prodotti “made in Italy” in tutto il mondo  e con una competenza unica nel settore. I vetri satinati e colorati OmniDecor sono pratici, leggeri, resistenti, eleganti, perfettamente levigati ed omogenei. Resistono all’azione degli agenti atmosferici e dello smog, alle macchie ed alle abrasioni. Sono molto semplici da pulire e mantengono nel tempo le caratteristiche distintive di luce e colore.

OmniDecor segue l’intero processo industriale: dalla scelta della materia prima, fino alla gestione di ordini e consegne, passando per la satinatura, smaltatura, verniciatura e incisione delle lastre, realizzate attraverso impianti ad hoc, progettati e realizzati internamente alla struttura. Massima flessibilità sulla base delle specifiche richieste, ampia gamma di colori e decori, assortimento nelle soluzioni e mantenimento dello standard qualitativo nel tempo, caratterizzano tutti i prodotti OmniDecor, che offre ai propri clienti un servizio completo anche in fase di consulenza tecnica e di scelta dei materiali.