Sonae Sierra: nuovo centro commerciale in Brasile.

Sonae Sierra, attraverso la sua partecipata Sonae Sierra Brasil, ha inaugurato lo scorso 3 maggio, “Boulevard Londrina Shopping”, il primo centro commerciale della società situato nel sud del Brasile, rafforzando in questo modo la propria presenza nel Paese.

Il nuovo centro, nella città di Londrina (stato di Paraná), dispone di 47.800 m2 di GLA (Superficie Lorda Affittabile) e rappresenta un investimento pari a circa €122 milioni (R$ 320 milioni). Il progetto ha creato oltre tremila nuovi posti di lavori diretti.

“Boulevard Londrina Shopping” offre un totale di 216 punti vendita, di cui sei di grandi dimensioni e sei medie superfici, un ipermercato, un’area intrattenimento, sette cinema e piste da bowling.

Presenta un’ampia varietà di opzioni gastronomiche grazie a 34 tra ristoranti, fast food e caffetterie. Inoltre, dispone di un parcheggio di 2.400 posti auto, di cui 1.800 al coperto. Realizzato in collaborazione con Marco Zero Group, Boulevard Londrina Shopping mette a disposizione dei cittadini di Londrina marchi internazionali e nazionali non ancora presenti  nella regione, insieme a numerosi brand locali.

Sonae Sierra Boulevard Londrina Shopping

“E’ una grande soddisfazione assistere all’inaugurazione di “Boulevard Londrina Shopping”, il primo centro commerciale della società situato nel Sud del Brasile, che offre differenti tipologie di fruizione e contribuisce a rafforzare il nostro portfolio brasiliano già composto da 8 centri commerciali”, ha affermato Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra.
Il Complesso Marco Zero
Boulevard Londrina Shopping fa parte del Complesso Marco Zero, situato in un’area strategica  che è stata oggetto di una completa riqualificazione. Il Complesso comprende 16 torri a destinazione mista residenziale e uffici, un teatro di 1.200 posti e un hotel. Il Complesso dispone altresì di un ampio boulevard lungo oltre 700 metri, che ha ispirato il nome del centro commerciale e che collegherà tutti gli edifici per dare poi accesso al centro commerciale, secondo un modello multidestinazione che si rivelerà molto comodo per abitanti della città e turisti che potranno così beneficiare di un insieme di servizi e prodotti integrati in un unico complesso urbano.

Architettura e temi innovativi: Londra arriva in Brasile.

Per lo sviluppo di questo progetto architettonico, Sonae Sierra, da sempre dedicata alla realizzazione di centri commerciali tematici, si è ispirata agli scorci e alle atmosfere londinesi in onore del nome della città di Londrina – “Piccola Londra”. “Per valorizzare questo aspetto abbiamo integrato nella facciata e nella decorazione del centro colori e materiali che richiamassero il fascino di Londra”, ha spiegato Jorge Morgadinho, Chief Design Officer di Sonae Sierra. “Abbiamo studiato tutti i simboli più riconoscibili, come le classiche cabine telefoniche rosse o i soldati della Guardia Reale, e li abbiamo disposti in tutto il centro commerciale”, ha aggiunto Morgadinho.

Sonae Sierra Boulevard Londrina Shopping

Un Centro Sostenibile

Boulevard Londrina Shopping ha nel suo DNA la Sostenibilità e la tutela dell’Ambiente. Si tratta di un rigoroso sistema di gestione e monitoraggio composto da un insieme di procedure che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, oltre ad assicurare la sicurezza e il benessere dei lavoratori e dei visitatori del centro.  Lo scorso novembre 2012 il progetto “Boulevard Londrina Shopping” ha ricevuto le certificazioni ISO 14001, per la sua gestione ambientale, e OHSAS 18001, per le buone pratiche in termini di Salute e Sicurezza dei lavoratori.

Sonae Sierra in Brasile

Con l’inaugurazione di Boulevard Londrina Shopping, Sonae Sierra va a rafforzare ulteriormente la propria presenza in Brasile, Paese in cui la società attualmente possiede otto centri commerciali per una GLA totale pari a 324.199 m2, e gestisce due altri centri per conto terzi. L’inaugurazione più recente ha riguardato Uberlândia Shopping, lo scorso marzo 2012, per un investimento complessivo pari a €79 milioni. Con i suoi 201 punti vendita, Uberlândia Shopping offre una superficie commerciale pari a 45.300 m2 di GLA e ha creato oltre duemila posti di lavoro nella regione.  Sempre entro quest’anno, Sonae Sierra aprirà un altro centro commerciale in Brasile, nella città di Goiânia, stato di Goiás. Con inaugurazione prevista il prossimo ottobre, Passeio das Águas Shopping rappresenta un investimento complessivo pari a circa €167 milioni e disporrà di una GLA di 78.100 m2, che lo renderanno il maggiore e più moderno centro commerciale della regione.

Sonae Sierra, www.sonaesierra.com, è uno specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è proprietaria di 48 centri commerciali ed è presente in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile. Complessivamente Sonae Sierra è responsabile per la gestione di più di 70 centri commerciali con un Open Market Value di oltre  5,8 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,3 milioni di mq. e un totale di circa 8.500 affittuari. Nel 2012 i suoi Centri hanno ospitato oltre 426 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra dispone di 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 7  nuovi progetti in pipeline.