VICENZAORO SPRING – Lo stile dei gioielli del futuro.

L’eccellenza orafa, il design e i nuovi Trend del gioiello si intrecciano a VicenzaOro Spring, salone internazionale dell’oro e dei gioielli che domani apre i battenti a Vicenza.

Saranno presenti circa 1400 brand, provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 paesi del mondo. Attesi buyer da 70 Paesi.

L’edizione di maggio (18-22), ruoterà intorno al tema “The Future. Now. An Award and a Contest: the new global scene in Jewellery”, incentra la sua progettualità attorno ai temi dell’internazionalità, della responsabilità sociale d’impresa, delle eccellenze, dell’innovazione e delle tendenze.
VicenzaOro SpringLa scena è anche per Trendvision Jewellery + Forecasting Inspirations 2014, l’Area Trend dal tema “Mutations”. Una boutique visiva, situata nella Pedana del Padiglione F, dove sono protagonisti i prodotti di tendenza e dove vengono raccolti i materiali codificati in occasione delle declinazioni della stagione.

L’Area Trend è stata ideata all’interno di Fiera di Vicenza da Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente e permanente di Fiera di Vicenza dedicato alla ricerca sui trend dello stile nei mondi del gioiello, orologio e accessori di moda. Sei i Macro Trend individuati per il 2014, in un percorso impreziosito anche da video ispirazionali: Experimental Nature, Mutations, Shadow Reality, Ethno-Pop, Mix’n Craft e Visionary Structures.

VicenzaOro gioielliIn Fiera di Vicenza ci saranno anche gli incontri di aggiornamento e approfondimento dedicati alle tendenze, curati da Paola de Luca, Creative Director e Forecaster di Trendvision. Sabato 18 maggio, alle ore 16.00 in Sala Trissino, il Seminario dedicato ai buyer dal titolo “Jewellery Panorama Seasons 2013-2014”. Lunedì 20 maggio, alle ore 15.00, è in programma il Seminario per designer dal titolo “Update Seasons 2014+ and trends evolving into 2015+”.

Grande spazio sarà riservato anche ai talenti e alle eccellenze del gioiello internazionale. L’anteprima speciale è venerdì 17 maggio, alle ore 20.00 nelle Logge della Basilica Palladiana, con le premiazioni di “Next Jeneration – Jewellery Talent Contest 2013”, il Concorso internazionale di idee per giovani talenti realizzato in collaborazione con la School of Design del Politecnico di Milano.

Alla seconda edizione del Concorso voluto da Fiera di Vicenza per favorire l’emergere dei nuovi talenti della gioielleria, grazie ad un’operazione di scouting internazionale presso le più prestigiose scuole di design, si sono candidati 120 designer under 30. Tema creativo di questa edizione è stato il “Porte Bonheur”: ai giovani è stato chiesto di progettare un gioiello capace di rielaborare in modo contemporaneo il valore apotropaico di amuleti e talismani.

www.vicenzaoro.com