GP PROGROUP per l’arredamento dei Centri Ottici.

GP PROGROUP per l’arredamento dei Centri Ottici.

📅31 Luglio 2013, 11:50

GP PROGROUP ha realizzato con successo il punto di vendita di uno tra i più noti professionisti in ottica a livello nazionale.

Uno scambio di culture che ha generato soddisfazione reciproca e l’acquisizione di competenze specifiche da parte del Gruppo GP, che si apre all’arredamento dei centri ottici italiani.

Il percorso di conoscenza tra Silvio Maffioletti, ottico optometrista noto a livello nazionale, e Giuseppe Piromalli, alla guida di GP PROGROUP, è una storia a lieto fine.

Tutto nasce dall’esigenza di Maffioletti di trovare il giusto interlocutore per la realizzazione del suo secondo Centro  Ottico nella  città di  Sarno (Bergamo);  un centro all’insegna della tecnologia e dell’innovazione, all’altezza di un nome che è un punto di riferimento nel comparto dell’ottica italiano. Alla ricerca dell’eccellenza, Maffioletti viene in contatto con l’azienda di Piromalli.

La GP PROGROUP è alla prima esperienza nel settore specifico, ma accetta la sfida con entusiasmo. Per la stesura del primo progetto lo Staff di GP PROGROUP investe tempo nelll’ascolto di Maffioletti, non soltanto per capirne i gusti e le preferenze di materiali, forme e colori o le necessità dettate dalla collocazione della strumentazione, bensì per capire da vicino quale sia la realt à quotidiana dell’ottico optometrista: cosa fa? Quali servizi offre? Quali strumenti utilizza? Chi entra nel centro ottico durante la giornata? Chi è il Cliente e cosa desidera? Soltanto dopo aver riflettuto e risposto a tali domande lo Staff GP si mette all’opera.

GP Progroup realizzazione Centro Ottico Maffioletti

Il progetto risponde a precisi requisiti: il centro ottico deve essere accogliente e comunica re la qualità dei servizi offerti; deve coniugare l’area di ingresso rivolta al commercio, stimolante sui passanti ad entrare e a circolare all’interno ammirando i prodotti esposti, con l’area destinata alle visite. All’atto pratico, la fluidità naturale del percorso “vetrina esterna – ingresso‐esposizione interna –studio” è realizzata mantenendo lo stesso asse direzionale e giocando su elementi scorrevoli ricorrenti, come le ante delle vetrine e le porte divisorie dello studio. Su quest’ultimo si tiene conto sia della strumentazione utilizzata, adattando i materiali e le forme di arredamento per trasmettere al visitatore l’importanza di ogni strumento utilizzato nel centro ottico, con una posizione precisa, non casuale. L’area è realizzata nel rispetto delle caratteristiche necessarie ai test visivi, trasferite dallo Staff degli ottici allo Staff dei falegnami.

Per esaltare i prodotti in vendita e mettere in mostra perfetta gli occhiali da sole e da vista, vengono create pannellature ondulate ed espositori inclinati, che conferiscono ai modelli esposti una sorta di leggero movimento che ne esalta la tridimensionalità. La scelta dei materiali è particolare: un insieme costituito da pietra a scaglie, laminato bianco e legno di noce. La pietra a scaglie di Sarnico, dove è collocato il negozio, crea il legame naturale con il territorio e fa sentire il cliente locale a casa, al  turista  regala  una nota  di  costume  che rimane impressa nella memoria. Il  legno  spazzolato,  noce  nazionale,  è materia  viva  che  dona  calore, naturalezza e crea un contrasto con il bianco dei pannelli e con il plexiglass retroilluminato utilizzati per gli espositori. L’insegna esterna è realizzata conformemente ai vincoli imposti dal piano paesaggistico della città di Sarnico. All’interno del punto di vendita, invece, domina un’insegna più creativa, in legno di noce impiallacciato e ferro, che rende l’idea di essere sospesa, quasi fluttuante.

«Siamo onorati di  aver fatto ingresso nel settore dell’ottica effettuando il nostro progetto per il Centro Ottico Maffioletti – afferma Giuseppe Piromalli, fondatore e Amministratore della GP PROGROUP ‐ Interagire con uno tra i massimi esponenti nazionali c i ha dato possibilità di capire a fondo le esigenze di questa tipologia di professionisti e acquisire la “sensibilità” necessaria per la realizzazione di centri ottici assolutamente unici».

«Per questo punto vendita all’insegna della tecnologia e dell’innovazione ‐ afferma Silvio Maffioletti, amministratore del Centro Ottico Maffioletti srl ‐ abbiamo cercato un’azienda che potesse fornire sia un’alta qualità dei materiali utilizzati sia una forte capacità di personalizzazione degli ambienti. Durante  i lavori  abbiamo  avuto la  conferma di aver scelto bene e di esserci affidati a uno staff competente e attento ai particolari. Il Team di progettazione ha trascorso molto tempo con noi per cogliere le esigenze specifiche della nostra professionalità e trasferirle nel progetto. Siamo davvero soddisfatti per il risultato raggiunto. GP PROGROUP ha realizzato per noi un punto vendita elegante, innovativo e ricco di tecnologia nel quale sono stati opportun amente collocati arredi e strumenti ma soprattutto entro il quale noi professionisti e i nostri strumenti siamo ben integrati, ci sentiamo a nostro agio e ci muoviamo in modo naturale».

GP PROGROUP

Nasce nel 1999 dalla passione di Giuseppe Piromalli per la lavorazione del legno. L a ricerca della perfezione e la grande abilità manuale contraddistinguono l’azienda, diventata n l tempo il punto di riferimento per chi desidera armonizzare la propria dimora con elementi personalizzati. Attenzione ai dettagli, scelta;accurata dei materiali e “rispetto per il legno” sono i valori su cui si fonda l’impresa, che pone le sue creazioni al carrefour di arte, tecnica e passione. GP PROGROUP è tra le realtà maggiormente riconosciute da grandi designer e studi di architettura nel panorama italiano


Share this article: