INNOVATION RETAIL LAB al Salone Franchising Milano

INNOVATION RETAIL LAB al Salone Franchising Milano

📅08 Novembre 2013, 12:27

Alla 28° edizione del Salone Franchising Milano (FieraMilanoCity, 8‐11 novembre 2013) sarà presente per il secondo anno Innovation Retail Lab, l’iniziativa di RDS&Company e Disignum dedicata alle nuove tecnologie disponibili sul mercato.

salone del franchising milano 2013

Novità di quest’anno è il Negozio 2.0, un innovativo percorso interattivo che guida il visitatore a sperimentare con mano le potenzialità digitali, realizzato grazie al Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail di Assintel, l’Associazione Nazionale delle imprese ICT di Confcommercio, con il patrocinio di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza.

Soluzioni per i diversi momenti di acquisto
Nell’area, attraverso un percorso guidato, le aziende presentano soluzioni avanzate per i diversi momenti di acquisto. Il visitatore può seguire il tipico percorso che il cliente normalmente segue all’interno di un punto vendita: dalla scelta del bene, alla prova, al pagamento e al rapporto pre e post acquisto con il personale. Il tutto supportato, semplificato e tracciato attraverso l’aiuto di moderni strumenti come i tablet, i touch‐screen e i pagamenti elettronici. Previsto, poi, un momento dedicato alle tecnologie nel palinsesto del Sfm.

Il workshop
Lunedì 11 novembre (ore 10.30‐12.30), è in programma un workshop dal titolo Innovation Retail Lab: le nuove tecnologie per il mondo del franchising, realizzato in collaborazione con Assintel e moderato da Enrico Sacchi, caposervizio dell’area retail di Business Media – Gruppo 24 Ore. Il workshop, cui partecipa anche Assofranchising, ha l’obiettivo di presentare il Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail e avviare un momento di confronto con il pubblico sul tema dell’innovazione. I maggiori esponenti del mercato del Franchising esprimeranno le proprie necessità di soluzioni basate su tecnologie innovative.

Il gruppo di lavoro
Il Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail è un centro di ricerche costituito nel 2012 all’interno di Assintel ‐ Confcommercio con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica nel mondo del Retail e si rivolge a tutti gli operatori di grandi e piccole dimensioni, ponendosi come punto di riferimento per individuare, promuovere e supportare i nuovi trend del mercato.

E’ il punto d’incontro di tutte le aziende che propongono prodotti e soluzioni innovative a supporto del retail e si pone a servizio degli esercenti per dare loro i giusti impulsi ad adottare tempestivamente le nuove tecnologie, valutando anche l’impatto di queste sugli stili di consumo. A oggi il Gruppo di Lavoro è composto da alcune tra le più innovative e attive società del settore: Disignum, Econocom, Ingenico Italia, Guttadauro, H&S Custom, KGroup, Mobile People.

Innovation Retail Lab è una delle tappe fondamentali nel percorso del Gruppo di Lavoro che, tra le attività, prevede anche l’organizzazione di workshop, di progetti pilota e di consulenza sulle modalità di sfruttamento delle nuove tecnologie a beneficio del business dei retailer.


 

Share this article: