Megastore ONE2FREE . Il designer d’interni Clifton Leung definisce nuovi standard per un negozio di telefonia mobile.

Megastore ONE2FREE . Il designer d’interni Clifton Leung definisce nuovi standard per un negozio di telefonia mobile.

📅15 Novembre 2013, 16:26

Clifton Leung, veterano della progettazione di spazi commerciali, ha recentemente portato a termine un progetto rivoluzionario per la one2free che ha visto nascere il più grande negozio di telefonia mobile della città.

Il progetto, che rompe con gli schemi tradizionali e offre ai consumatori un’esperienza completamente nuova, ha conquistato i venditori di telefonia mobile.

Per il debutto del megastore one2free, il nostro progetto deve rispondere alle esigenze del cliente da un punto di vista tanto funzionale quanto simbolico,” afferma Clifton Leung, fondatore e progettista principale della Clifton Leung Design Workshop. “Essendo una società dinamica, in procinto di effettuare il grande balzo verso una successiva fase di crescita, la one2free cerca di superare i concetti tradizionali della vendita di telefonia mobile.”

Alla one2free serve uno spazio dove l’acquisto di telefonia mobile diventi un luogo di socializzazione, dove trascorrere del tempo in compagnia. Sono passati i tempi dei negozi con le pareti ricoperte di telefonini dove i clienti attendono in fila di essere serviti. Sfruttando i soffitti alti e la location esclusiva e frequentatissima di Mongkok, Clifton ha trasformato lo spazio di circa 560 mq disposti su due piani in un loft moderno, caratterizzato da muri caratteristici di mattoni, strutture in metallo nero, soffitti spioventi e un ampio open space. Il concept progettuale vuole simboleggiare lo stile di vita trendy e contemporaneo delle nuove generazioni in grandi metropoli come Manhattan, Los Angeles, ecc.

MEGASTORE ONE2FREE
In entrambi i piani Clifton utilizza scenografici soffitti spioventi con intensa illuminazione a LED per rendere il primo impatto accattivante e invogliare i visitatori a entrare. Tonalità diverse di illuminazione ambientale garantiscono una di quelle esperienze memorabili, grazie alla quale i visitatori tendono a trattenersi più a lungo nel negozio. Il megastore comprende anche delle zone di intrattenimento con dispositivi connessi in rete elegantemente incorporati per garantire la massima espressione sensoriale degli ultimissimi prodotti in un ambiente rilassante. Tra gli elementi più rappresentativi figurano:

Il Loft – Nell’area home entertainment si vola in 4G e 3D. Clifton ha realizzato un ambiente accogliente pensato
come un salotto, con un elegante mobile espositivo impreziosito da libri e oggettistica. I visitatori possono godersi un film in 3D seduti sul comodo divano curvo oppure rilassarsi sulle poltroncine equipaggiate con dispositivi connessi in rete per provare dal vivo la potenza delle tecnologie 3D e la velocità dello standard LTE di quarta generazione.
MEGASTORE ONE2FREE

Ispirandosi alla scalinata romana di Trinità dei Monti, l’area Musicholic™ one2free presenta una scalinata interna, unica nel suo genere, realizzata in legno riciclato naturale con sedute in pietra verde e un innovativo contenitore a forma di vaso in cui sono alloggiati dispositivi connessi in rete. Il soffitto a specchio sovrastante crea un effetto visivo interessante. Seduti sugli scalini, osservando la strada affollata dalla finestra a tutta altezza mentre ascoltano i loro brani preferiti, i visitatori possono veramente immergersi nel mondo della musica traendone il massimo piacere.

L’Area Fai Da Te: prendendo spunto dalle officine vecchio stile, Clifton ha montato lampade orientabili su un banco di lavoro a forma di L, per realizzare un angolo stimolante in cui i visitatori possono personalizzare i propri telefonini e dare sfogo alla creatività.

L’Angolo del Maestro: questo spazio è adiacente all’area Fai Da Te, alla quale è collegato da un muro giallo simmetrico di mattoni dalla linea coerente e accattivante. Anch’esso è caratterizzato da un tavolo a forma di L e serve esclusivamente ai clienti che desiderano conoscere le ultime applicazioni dei telefonini con l’aiuto di un guru dei gadget one2free.

Il Muro dei Messaggi: gli slogan essenziali del marchio sono presentati sotto forma di parole in rilievo, in varie tonalità di grigio e bianco, contro pareti di sfondo in mattoncini bianchi e acciaio inox, il cui design semplice ben si adatta all’allestimento minimalista del loft. Ultimi ma non meno importanti, grandi poster con immagini delle grandi metropoli del mondo sottolineano il concetto del loft persino nelle toilette. Clifton sfrutta ogni minimo dettaglio per trasmettere l’idea del loft nel rivoluzionario megastore one2free, un luogo in cui il visitatore sperimenta lo stile di vita digitale in una dimensione totalmente nuova.

Fondata nel 1997, la Clifton Leung Design Workshop nasce dall’ingegno di Clifton Leung. I pluripremiati lavori di Clifton hanno contribuito a modellare l’immagine e il branding di molti grandi marchi locali e internazionali in città, tra cui 1O1O, Banyan Tree, Converse, Calvin Klein, D&G, G.O.D, Gianfranco Ferrè, HK Telecom, Companhia de Telecomunicações de Macau, Just Cavalli, Marie France, one2free, Polo Ralph Lauren, Siemens, Warner Bros e MIST, il ristorante da una stella Michelin. Tutti questi spazi commerciali sono stati trasformati con successo in straordinarie esperienze di shopping.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine


 

Share this article: