Retail (r)Evolution – L’evoluzione del retail. Perché i negozi emozionali determineranno il futuro dello shopping

Retail (r)Evolution – L’evoluzione del retail. Perché i negozi emozionali determineranno il futuro dello shopping

📅13 Novembre 2013, 12:14

Popai Retail Revolution
In data 7 Novembre 2013 alla Triennale di Milano si è tenuta la VI Edizione del Convegno Annuale POPAI Italia sul Retail Design, dove si è discusso di concept, visioni, scenari strategici e progettuali nella costruzione degli store.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 200 protagonisti della business community: amministratori delegati, direttori generali, responsabili sviluppo, direttori marketing e comunicazione, retail manager, architetti e designer, visual merchandising manager.

La correlazione esistente tra retail design e visual merchandising e l’attenzione sulle abitudini e i comportamenti del consumatore del nuovo millennio, uno shopper digitale e orientato alla multicanalità, sono state le tematiche affrontate nel corso del dibattito, moderato da Cristina Lazzati del Gruppo Sole 24 Ore.

David Kepron, architetto e membro del Retail Design Institute, ha aperto la discussione sottolineando come, di fronte alla digitalizzazione del consumatore, risulti sempre più importante il design, con i processi conoscitivi che ne conseguono.

Come ha sottolineato in seguito anche Austin McGinley, Head of Marketing di JHP Design, è di vitale importanza realizzare concept dall’esperienza unica, senza dimenticare la necessità di essere profittevole.

Giancarlo Marchioni, Marketing & Sales Manager di Space 23, ha a sua volta evidenziato le strategie in questa direzione della propria azienda, volta a diventare un riferimento primario per l’abbigliamento sportswear dei giovani, e il miglior retail/digital partner per i brand più noti.

Valeria Iannili, Docente al Politecnico di Milano, ha rimarcato l’importanza dello story-telling,  che racconta  valori, cultura e contenuti nel concept di un brand e di un’azienda. Gli spazi espositivi narrano queste storie e integrano nella loro progettazione la consumer experience.

L’intervento di Lorenzo Rocco, Brand Manager di Heineken Italia, si è concentrato sul progetto The Sub e sulle attività legate al lancio dello spazio vendita shop in shop al piano -1 del department store più importante d’Italia, la Rinascente.

www.popai.it


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