Diptyque apre a Milano la sua prima boutique in Italia.

Diptyque apre a Milano la sua prima boutique in Italia.

📅16 Dicembre 2013, 12:00

Diptyque, in collaborazione con Olfattorio, apre la sua prima boutique in Italia, a Milano, nel quartiere di Via Brera.

Sono stati gli artisti che fin dal XIX secolo gravitavano intorno all’Accademia delle Belle Arti, ad aver trasformato il quartiere in uno dei più noti di Milano. Negozi di antichità, gallerie di design e gallerie d’arte costituiscono il cuore pulsante di questo animato quartiere, dove diptyque ha trovato naturalmente la sua collocazione. È una storia che ha inizio nei primissimi anni ’60…

diptyque milano


Tre amici, Christiane Montadre-Gautrot, Desmond Knox-Leet e Yves Coueslant, provenienti dall’universo artistico, decidono di creare la loro casa editrice e, sull’onda dell’entusiasmo, di aprire una boutique. Di primo acchito, optano per la rive gauche, quella dove meglio si esprime la creatività fervida dei primi anni ’60. Sarà quindi il boulevard Saint-Germain. Al numero 34, l’agognata boutique ha due vetrine a guisa di un dittico. Il suo nome è presto trovato: diptyque.

Qui il trio espone i suoi tessuti di cotone dai motivi caratteristici, poi oggetti, nuovi o antichi, provenienti da tutto il mondo, che si uniranno ai tessuti. Oggetti provenienti dall’Inghilterra e dal Messico, giocattoli di legno, vetrofanie, pomander…

La stampa si entusiasma, i clienti accorrono numerosi. Questo bazar chic riscuote successo. Due anni dopo l’apertura, nel 1963, propongono il primo trio di candele profumate: The, Aubépine, Cannelle. Insieme a queste, fanno la loro comparsa le famose etichette con le lettere danzanti.

boutique diptyque milano

Così diptyque celebra da oltre 50 anni l’artigianato di lusso, nella più pura tradizione del savoir-faire e del “fatto a mano” in cui ogni gesto rivela la sua importanza: dalla scelta delle materie prime alla delicatezza di accordi ispirati alla natura. L’alchimia delle fragranze diptyque è tutta giocata sullo stesso filo conduttore. Il filo di una scrittura singolare.
Oggi nella boutique di Milano, proprio come ieri nel negozio al 34, boulevard Saint-Germain, la raffinatezza la fa sempre da padrona.

Realizzata in collaborazione con l’agenzia Cent degrés, la boutique di Milano coniuga l’eredità creativa, atipica e raffinata di diptyque, con il patrimonio culturale e architettonico della città.

Un universo accogliente che espone le collezioni di eau de toilette e di eau de parfum, le fragranze per la casa e i trattamenti per il corpo attraverso rituali innovativi.

negozio diptyque milano

Reinterpretando le origini della Maison, la carta da parati ricopre le pareti dietro ogni gamma di prodotti come per sottolinearne la personalità. Un decoro che, fatto nuovo per diptyque, pone l’accento sul colore. L’ovale iconico del marchio, ricolorato di blu, fa da scrigno a un quadro di carte seta dai colori delicati. Un motivo tessuto, quasi minerale, presenta le collezioni per il corpo.

I prodotti per la casa saranno presentati, invece, su un motivo vegetale, alla stregua di un disegno figurativo, lavorato come richiamo ai giardini che così sovente hanno ispirato diptyque. Infine, di fronte a questo paesaggio di foresta, una carta, sovrapposizione di foglie e dalle tinte smorzate d’argento, mette in luce la gamma « L’Art du Soin » disposta su mosaici bianchi.

diptyque milano

Foto, disegni, tessuti d’archivio di diptyque, espressione degli inizi dell’incredibile odissea del profumiere di oggi, decorano lo spazio.


Da una parte e dall’altra della boutique, delle librerie, che poggiano su mobili bassi di legno i cui ripiani sono collegati da medaglioni neri di metallo con inciso il logo della Maison, ospitano delle nicchie che presentano materie prime e novità.

Tavolino, cassapanca e poltrona vintage donano a questa boutique un’aria “familiare”. Candele, liberate dal loro contenitore per respirarne meglio la possente delicatezza o pacchi regalo lavorati come un origami giapponese nei colori splendenti della carta seta… altrettanti rituali che fanno parte dell’esperienza diptyque… Una scoperta raffinata e atipica che trascinerà i curiosi verso un paesaggio olfattivo inconsueto…

Un nuovo indirizzo, unico in Italia, attraverso il quale la Maison riafferma il suo savoir-faire e la sua arte di vivere.

diptyque
Via Brera, 23 Milano
Tel. +39 02 72004400
Orario: da lunedì a sabato dalle h 10.30 alle h 19.30

Distribuzione Italia:
OLFATTORIO srl
Fondato a Torino nel 2001 da Giovanni Gaidano e Renata De Rossi. Un percorso da pionieri intrapreso con un gusto ed una perspicacia assolutamente personali, un lavoro inventivo e disciplinato in continua evoluzione. Olfattorio, oggi leader italiano nella ricerca e distribuzione di profumi e cosmetici di nicchia, punto di riferimento per esperti di tutto il mondo, corona la sua attività con la realizzazione della prima boutique diptyque in Italia.


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